:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, mercoledì 4 febbraio 2004
SICUREZZA IN MONTAGNA: RINNOVATA CONVENZIONE TRA PROVINCIA E SASM

La Provincia di Macerata ha rinnovato per tutto l’anno 2004 la convenzione con il Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico (SASM), sezione di Macerata, per l’attuazione del programma di prevenzione per la sicurezza di turisti e gitanti che frequentano la montagna. L'organizzazione prevede la presenza nelle località montane turistiche di un nucleo di persone specializzate, adeguatamente attrezzate. Il campo base è dislocato presso il rifugio "Il Fungo" a Frontignano di Ussita, da dove proprio domenica scorsa gli uomini del Sasm sono partiti per soccorrere un giovane sciatore disperso, dopo essersi inoltrato fuori pista. E’ stato quello il primo degli interventi del 2004, ma già numerose erano stati i soccorsi prestati sia in inverno che nel periodo estivo negli anni passati.
L'iniziativa della Provincia, oltre che come intervento di protezione civile, si pone nell'ottica di valorizzare il patrimonio naturalistico montano anche come risorsa turistica, assicurando un tempestivo intervento per tutti coloro che dovessero trovarsi in difficoltà durante gite ed escursioni. Il personale del Soccorso opera anche azioni di prevenzione degli incidenti di montagna. Esso, infatti, offre indicazioni utili su condizioni ambientali, attrezzatura ed equipaggiamento, precauzioni da osservare in montagna.
Il Piano 2004 aumenta anche il numero dei giorni in cui il campo base di Frontignano sarà presidiato. Si passa infatti dai 56 giorni del 2003 ai 67 di quest’anno; ciò per coprire meglio tutti i periodi di maggior afflusso sia invernali, sia primaverili ed estivi.
Il servizio proseguirà per tutti i fine settimana di febbraio, marzo ed aprile, compreso il giorno di Pasqua e la festività del Lunedì dell'Angelo, il primo maggio. Poi riprenderà con il primo fine settimana di luglio e proseguirà fino al primo week end di settembre. Sospesa nei mesi di ottobre e novembre, la convenzione tra Provincia e SASM riprenderà l’8 dicembre con l’apertura ufficiale della stagione sciistica con intensificazione durante le festività natalizie.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.