:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Gagliole, mercoledì 3 dicembre 2003
IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “VALLI DEI GRILLI E DELL’ELCE”...

FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA COMUNITA’ MONTANA ZONA “H”
Positivo il bilancio della partecipazione alla rassegna ambientale “Eco & Equo”, in Fiera ad Ancona, da parte del Centro di educazione ambientale “Valli dei Grilli e dell’Elce” di Gagliole. La struttura era presente, con materiale promozionale e illustrativo, nel box di Legambiente Marche e nello stand istituzionale della Regione. Ciò è stato possibile grazie all’impegno della Comunità montana di San Severino, che assieme al Comune di Gagliole, gestisce il Centro. “Abbiamo distribuito Cd rom e depliant che presentano l’attività del ‘Cea’ – ha spiegato Monica Vena, coordinatrice dell’iniziativa – e abbiamo avviato importanti contatti con scuole della regione e diverse associazioni interessate a visitare il territorio in cui operiamo”.
Il Centro di educazione ambientale, che ha sede nel Comune di Gagliole, propone un ventaglio di itinerari per far riscoprire il patrimonio naturalistico delle valli dei Grilli e dell’Elce. I percorsi di visita, rivolti principalmente a scolaresche e a gruppi di escursionisti, si ispirano alle peculiarità dell’area: dai “tesori” del mondo botanico a quelli micologici; dalle caratteristiche geologico-paleontologiche fino alle ricchezze storiche, artistiche e monumentali. E poi escursioni in mountain bike, passeggiate fra aree verdi di grande suggestione, viaggi nel tempo fra antichi mestieri e ricette gastronomiche della tradizione locale. Il “Cea” ha elaborato, infatti, una serie di itinerari – della durata di uno o più giorni – che possono essere prescelti per la visita ai luoghi. Si segnalano, in particolare, quelli nelle “Vecchie fattorie”, dedicati alle colture e alle produzioni zootecniche, e il “Sentiero francescano” che, sulle orme dei frati francescani, porta il visitatore alla scoperta di eremi e luoghi di culto presenti anche nei Comuni di Esanatoglia, Fiuminata, Pioraco, Sefro e Serravalle di Chienti.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.