:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, mercoledì 8 ottobre 2003
IN CORSO L’APPALTO PER LA FERMATA FERROVIARIA A VALLE DI VIA CIOCI

I lavori di realizzazione delle opere necessarie alla istituzione delle fermata ferroviaria a valle di Via Cioci, a Macerata, saranno aggiudicati in appalto il prossimo 31 ottobre e la loro ultimazione è prevista entro la primavera prossima. Lo ha comunicato il direttore compartimentale infrastrutture delle Ferrovie dello Stato, Tommaso Salvatori, al presidente delle Provincia di Macerata, Sauro Pigliapoco e all’assessore ai trasporti, Cesare Martini. Quest’ultimo, a nome delle Giunta provinciale, aveva più volte sollecitato l’azienda ferroviaria a completare la progettazione della nuova fermata a monte della stazione di Macerata e a dare corso
agli adempimenti necessari all’appalto.
Tra Provincia di Macerata, Comune di Macerata e Ferrovie dello Stato era stata stipulata una convenzione finalizzata a stabilire i reciproci impegni per istituire una fermata dei treni lungo la linea Civitanova - Albacina, all'altezza di via Cioci di Macerata, proprio a ridosso della zone dove sorgono tre importanti istituti scolastici superiori: l'istituto per geometri, quello per ragionieri e la scuola statale d'arte. L'opera è finalizzata proprio a favorire gli oltre mille studenti pendolari che quotidianamente si servono del treno per raggiungere Macerata, dai centri collegati per ferrovia.
La direzione compartimentale delle Ferrovie di Ancona – che in base alla convenzione ha provveduto alla progettazione e ora sta procedendo nelle pratiche di appalto – ha anche preventivato di consegnare il cantiere all’impresa aggiudicataria entro i primi giorni di gennaio e – essendo previsto un tempo contrattuale di 150 giorni – di poter vedere ultimata l’opera intorno al 31 maggio.
Il costo per la realizzazione della fermata (un marciapiede di 110 metri, una tettoia leggera in ferro e policarbonato della lunghezza di 50 metri, sedili per l'attesa e impianto di illuminazione) è previsto in circa 250 mila euro, di cui la metà a carico della Provincia. Il Comune di Macerata dovrà provvedere alle opere di collegamento stradale e per il parcheggio a servizio della fermata ferroviaria.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.