:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Regione marche, martedì 19 agosto 2003
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI 2003



Istruzione e formazione tecnica superiore

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Marcello Secchiaroli, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti di Istruzione e Formazione tecnica superiore – IFTS - per l’anno 2003.
L’IFTS, materia della quale si occupa il Servizio Istruzione della Regione, integra i sistemi scolastici ed universitari con quelli della formazione e lavoro per fornire competenze superiori in linea con le esigenze del mondo produttivo.
Considerato il risultato formativo, il crescente interesse e consenso del mondo del lavoro, la conseguente occupazione, la Regione attiverà nel 2003 stanziamenti pari a 2 milioni e 437 mila euro.
I destinatari sono giovani e adulti diplomati e/o occupati, disoccupati, inoccupati.
I crediti acquisibili sono spendibili in un sistema integrato di certificazione per l’inserimento o miglioramento occupazionale e la continuazione degli studi a livello universitario.
I corsi consentono: ai giovani l’acquisizione di competenze successive al diploma di scuola secondaria superiore, agli adulti occupati il completamento della qualificazione e delle esperienze professionali per favorire la mobilità, agli inoccupati o disoccupati la riconversione e l’ampliamento delle opportunità professionali.
La partecipazione ai corsi é gratuita.
Il monitoraggio dell’ISFOL nel 2000/2001, ha segnato un incremento di circa mille individui nella filiera IFTS, con un risultato assolutamente di ottimo livello nelle Marche dove gli allievi sono passati da 51 nel 1998/99 a ben 219 nel 2000/2001, inseriti in 15 corsi.
I progetti vanno presentati entro 75 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (BUR) da più soggetti congiuntamente, quali: istituti scolastici superiori, privati e/o pubblici, enti o centri di formazione, università degli studi, imprese o loro associazioni anche non operanti sul territorio regionale, altri soggetti espressione del lavoro libero professionale o della pubblica amministrazione.
I formulari per le domande sono reperibili presso il Servizio Istruzione della Regione o sui siti internet www.istruzione.marche.it e www.indire.it/ifts/formulario.php . (fb)


Comunicato stampa n. 522

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.