:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, lunedì 18 agosto 2003
PRESENTATO IL LIBRO INEDITO \"MURAT NEL 1815, Memorie e Corrispondenze\"

Presentata ufficialmente la traduzione del libro “MURAT NEL 1815, Memorie e Corrispondenze”, scritto dal generale dell’esercito napoletano dell’epoca, Angelo d’Ambrosio ed inedito in Italia, pubblicato dall’Associazione Tolentino 815.
Questa nuova iniziativa editoriale va ad affiancare le varie pubblicazioni e filmati realizzati con lo scopo di far conoscere gli eventi storici legati alla Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815; considerata da vari storici come la Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana.
Si tratta di un primo passo del Progetto molto più ampio, articolato e pluriennale di “Parco Storico dei Luoghi della Battaglia di Tolentino”, che si pone l’obiettivo del recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti.

Il libro, come riporta il sottotitolo, riguarda il “Compendio militare e politico della Campagna di Gioacchino Murat, in Italia contro gli Austriaci”.
Pubblicato, per la prima volta nel 1899 a Parigi, in lingua francese, dalle Editions du Carnet Historiques, l’autore non aveva firmato il manoscritto ma il curatore Lumbroso, nella introduzione descrive le modalità di sicura attribuzione.
Nel 2000 la Editions Historiques Teissedre di Parigi ha ristampato il libro, nell’ambito della collana “Bicentenaire de l’Epopée Imperiale” iniziata nel 1997.
L’autore di questa opera, nato nel 1774 e morto nel 1822 a Napoli, ha sempre servito e seguito il Re Murat, durante il Regno, sia all’interno che fuori. Nel tentativo di invasione della Sicilia del 1810 fu anche catturato, ma riuscì a fuggire da Malta ove era stato imprigionato dagli inglesi; fu presente alla campagna napoleonica di Spagna nel 1809 e in quella di Russia nel 1812, partecipò ai moti rivoluzionari del 1820.

Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815, ha presentato l’iniziativa ed illustrato le finalità sociali orientate all’approfondimento storico del periodo napoleonico nel maceratese.
Sono intervenuti Antonio Recchi professore alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino e vicepresidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato di Ancona e la professoressa Eliana Montebello, presidente Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato di Macerata.
L’Associazione Tolentino 815 ha voluto la pubblicazione di questo libro, inserendo la cartografia e proclami attinenti, per portare alla luce una testimonianza diretta degli avvenimenti militari e politici del 1815.

Il libro “MURAT NEL 1815, Memorie e Corrispondenze” verrà distribuito nelle librerie; può essere richiesto alla Associazione Tolentino 815 e, previa versamento di euro 10,00 sul conto corrente postale n.10089621, inviato per posta.


--
***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815

Via Nazionale, 2
62029 Tolentino (MC)
Tel. +39 0733 960778 - Fax. +39 0733 960778
mailto:info@tolentino815.it - http://www.tolentino815.it
Ufficio Stampa: Tel. +39 335 475004

***** ***** ***** ***** ***** ***** *****


Comunicato stampa

Alcuni links consigliati:
http://www.tolentino815.it

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.