:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Montelupone, sabato 28 giugno 2003
Un borgo di grandi valori




La città di Montelupone potrà fregiarsi di un nuovo prestigioso titolo: uno dei Borghi più belli d’Italia. L’ammissione al club istituito dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), è stata sancita da un comitato scientifico che si è espresso positivamente dopo aver valutato con attenzione quanto relazionato dal Dottor Antonio Centi, Presidente Anci Abruzzo-Molise e componente della Consulta nazionale del Turismo, che ha visitato la città. Un sopralluogo che ha permesso di conoscere direttamente i valori di un paese come Montelupone, che saltano subito all’occhio per chi arriva da fuori, insieme alla voglia di fare e all’attaccamento dei cittadini al proprio borgo natio. Oltre alle qualità urbanistiche, architettoniche è stato apprezzato il lavoro dell’Amministrazione Comunale per sostenere uno sviluppo armonico e organico del paese, avviando un iter di sviluppo con tutte le basi per crescere bene nel prossimo futuro.
Tra gli scopi principali di questo club c’è proprio quello di promuovere e sviluppare, realtà così rare: i Borghi più belli d’Italia.
Solo 50 piccoli centri, in tutta Italia hanno ottenuto finora questo riconoscimento.
Insomma non solo l’orgoglio di essere chiamati “belli” con un ritorno di immagine valida come buon traino turistico, ma essere borgo più bello ha anche evidenti riflessi positivi su tutte le attività di Montelupone, per chi ci vive sempre e non solo per i turisti.
Per esibire il titolo di ‘Borgo più bello d’Italia’ bisogna soddisfare i parametri indicati nella ‘Carta di qualità’. Prima di tutto di qualità urbanistica e architettonica certificata dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, poi il carattere di ‘Borgo’, vale a dire paese con una popolazione residente nel centro storico inferiore ai 2.000 abitanti ( e non superiore ai 15.000 per l’intero Comune). Tetti ed edifici devono essere realizzati con materiali uniformi e il centro deve risultare architettonicamente armnico, ben conservato e con traffico automobilistico regolamentato. Così, anche il Comune di Montelupone, potrà usufruire dei numerosi servizi che l’ANCI mette a disposizione, tra questi: la realizzazione di guide complete sui Borghi di tutta Europa che saranno anche lanciati da vari tour operator per speciali pacchetti di soggiorno, il logo potrà essere utilizzato come marchio distintivo su tutto il materiale promozionale che riguarda la città; pertanto all’ingresso del paese potrete leggere a breve, il logo: “Montelupone uno Borghi più belli d’Italia”.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.