:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Severino Marche, giovedì 26 giugno 2003
Festival Blues: il programma




Dal 29 giugno al 5 agosto un’edizione super con grandi esclusive e big internazionali. Joan Armatrading e Pat Metheny le stars.
La dodicesima edizione di San Severino Blues, rassegna musicale estiva tra le più importanti in regione ed in Italia, è ispirata da due ricorrenze storiche che cadono ambedue nel 2003: il Centenario del Blues ed il decimo anniversario dell’Acid Jazz.
A festeggiare il compleanno dell’Acid Jazz, il movimento che all’inizio degli anni 90 rilesse il jazz e la musica da film in chiave swingante e ballabile, mixandola con il funky blues,
ci saranno due grandi dell’organo hammond: Brian Auger ( 20 luglio Appignano Piazza Umberto I°), l’inventore del primo jazz fusion alla fine degli anni 60, e James Taylor Quartet ( 5 luglio San Severino, Piazza del Popolo), l’indiscusso padre del movimento.
Per il Blues una vera chicca in apertura del Festival domenica 29 giugno (San Severino, Castello a Monte), Kelly Joe Phelps, l’artista che la critica internazionale già definisce il nuovo Bob Dylan, il nuovo Ben Harper, assicurandogli un posto nella storia accanto alle leggende del blues e ai pionieri del folk jazz. Presenta il nuovo album “Slingshot Professionals”
Sempre sul filone blues singer, ma con venature di country, notevole anche la presenza di Jorma Kaukonen ( 26 luglio Tolentino, Piazza San Nicola), il chitarrista dei mitici Jefferson Airplaine e degli Hot Tuna: il suo nuovo album “Blue Country Heart” ha ricevuto la nomination agli Oscar della musica come miglior album folk tradizionale.
La chitarra è sempre lo strumento principe del blues e quest’anno la rassegna presenta su fronti diversi due eccezionali virtuosi, Popa Chubby ( 17 luglio Civitanova Marche, Arena Barcaccia) con il suo infuocato rock blues, originato dal Bronx di New York e quello che possiamo considerare il grande evento del cartellone di quest’anno: Pat Metheny trio ( 5 agosto, San Severino, Piazza del Popolo), in un grande concerto jazz con Jeff McBride al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria. Pat Metheny con il suo nuovo album da solista è entrato, proprio nelle settimane scorse nella classifica italiana. Il suo concerto a San Severino il 5 agosto è l’unica data italiana continentale, oltre a tre concerti che terrà in Sicilia e Sardegna. Si prevede già un grande afflusso di fans da tutta Italia.
L’altro grande evento è la partecipazione ed il ritorno, dopo otto anni di assenza, sulle scene di Joan Armatrading ( 27 luglio San Severino, Piazza del Popolo), la cantautrice rock blues, famosissima per i suoi successi pop e soul: un album di grande successo fra tutti è stato “Me Myself I” nel 1980, anche se i suoi migliori classici funk-soul-jazz sono raccolti in “Show Some Emotion” del 1977.
Si ripresenta la pubblico con un nuovo album di ballad intitolato “Lovers Speak”.
Infine la novità, il chitarrista inglese Eddie Martin ( 31 luglio Treia, Giardino di San Michele) con il suo infuocato texas blues, e una vecchia conoscenza soul del festival, Willie Murphy ( 2 agosto Gagliole,Rocca G. Varano).
Il festival, come sempre, sarà accompagnato da iniziative collaterali: prima e dopo i concerti nei bar di Piazza del Popolo a San Severino alcuni djs suoneranno dischi per un aperitivo musicale e feste. Ci saranno anche stand di dischi e libri tematici, compresi i vinili da collezione. Nell’Arena del cinema all’aperto San Paolo a San Severino sarà proiettato nei giorni successivi al debutto del festival, il 30 giugno ed il 1 luglio, il nuovissimo film di Wim Wenders “The blues: l’anima di un uomo”, il primo di una serie di pellicole di vari registi, dedicate al Centerio del Blues.
La dodicesima edizione oltre a presentare un cartellone di altissimo livello, fa ancora un passo in avanti,verso l’allargamento sul territorio provinciale, con l’ingresso di due importanti città della Provincia di Macerata, Tolentino e Civitanova Marche, portando in concerti in cartellone da 7 a 9. Confermata la partecipazione di Appignano Treia e Gagliole.
In questa edizione il festival a San Severino abbandona Largo Palazzo Servanzi e, per l’inaugurazione del 29 giugno con Kelly Joe Phelps ritorna nel restaurato Castello a Monte, lì dove nacque nel ’91. I grandi eventi, Joan Armatrading e Pat Metheny, come sempre, nello scenario di Piazza del Popolo.
L’estate è arrivata e San Severino Blues propone una vera e propria parata di stelle internazionali nei più bei luoghi della città e della provincia


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.