:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Recanati, mercoledì 25 giugno 2003
Celebrazioni 205 anni dalla nascita di Leopardi

Le manifestazioni dedicate al CCV anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, il 28 e il 29 giugno 2003, si aprono con l’inaugurazione, alla presenza di Clemente Mastella, vicepresidente della Camera dei deputati, il 28 alle ore 17.30, della restaurata Aula Magna del Palazzo Comunale.
L’Aula, una delle più belle d’Italia per ampiezza e decorazione, è dovuta alla sapiente mano dell’architetto Gaetano Koch, la cui storia si intreccia in modo straordinario con quella di Recanati.
Il grande architetto della Roma tra ottocento e novecento, l’elegante costruttore di Palazzo Margherita, attualmente Ambasciata degli Stati Uniti, di palazzo Balestra in via Veneto, del palazzetto Voghera in via Nazionale, nonché dei due palazzi di piazza Esedra, oggi della Repubblica, ebbe in dono per la realizzazione della Banca d’Italia una tenuta agricola con villa gentilizia settecentesca nel territorio di Recanati.
La ristrutturò e decorò con pitture e ritratti, sistemò il bosco e vi trascorse una parte del suo tempo. Fu anche consigliere comunale di Recanati, da cui ebbe la cittadinanza onoraria e alla quale offrì in occasione del primo centenario della nascita di Leopardi, l’ideazione dello splendido soffitto dell’Aula Magna.
Morì a Roma nel 1910 e la sua morte fu annunciata nel primo numero del giornale cristiano-sociale L’Idea, guarda caso diretto da un altro recanatese, Raffaele Alessandrini.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.