:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, giovedì 19 giugno 2003
E' lotta al parassita degli ippocastani

E' caccia al parassita dell'ippocastano a fiore bianco che proviene dai Balcani. Inaspettatamente, quest'anno, si è avuta una crescita esponenziale dell'infestazione da parte di questo insetto (che provocherà una desfogliazione più o meno rilevante degli alberi), nonostante l'Ufficio Ambiente aveva già segnalato il fenomeno nel 2001 e aveva tentato di arginarlo mediante varie tecniche.
Per questo, il Comune, insieme al servizio Fitopatologico regionale, ha impostato una linea a difesa degli ippocastani che si baserà su tre interventi, nei prossimi venerdì (20 giugno) , lunedì (23) e mercoledì (25), dalle 5 alle 8 e dalle 21 alle 24, nelle zone dei giardini Diaz, viale Don bosco, viale Indipendenza e via Panfilo.
L'intervento sarà attuato con sostanze naturali (utilizzate anche in agricoltura biologica) come il piretro che verrà posto sui tronchi delle piante, a bassa pressione, senza perciò il pericolo di diffusione nell'ambiente circostante.
I cittadini che possiedono ippocastani e desiderano perciò avere maggiori informazioni sull'insetto e i metodi di lotta possono rivolgersi all'ufficio Ambiente del Comune (0733-256251) o alla sede del servizio Fitosanitario regionale di Macerata (0733-233771).

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.