:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia MC, mercoledì 18 giugno 2003
Rete Sinp: Informazioni e servizi su banda larga




Nasce sull’asse Provincia, Società “Task srl” e Telecom Italia, il progetto Sinp di ammodernamento della infrastruttura telematica provinciale. E’ stato il presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco a dare l’annuncio dell’avvio di questa nuova fase, nell’incontro con le amministrazioni pubbliche del territorio che si è svolto nelle nuova sala convegni di Piediripa. La cosiddetta “banda larga” apre – di fatto – un’autostrada telematica a tutti gli utenti pronti a utilizzare il servizio. Hanno già aderito i Comuni di Macerata e Civitanova, la Comunità montana di San Severino - che ha coinvolto, supportandoli, i Comuni di San Severino, Matelica, Castelraimondo, Pioraco, Gagliole, Esanatoglia e Sefro - l’Ersu di Camerino e la società “Contram”. Il servizio sarà operativo entro la fine di questo mese. Ma perché acquisire la tecnologia della “banda larga” attraverso il progetto Sinp, anziché in forma autonoma? La risposta, tecnica e “politica” insieme, è stata data proprio in occasione della conferenza di presentazione dell’iniziativa dal presidente Pigliapoco, dai dirigenti del settore informatico della Provincia, Giustozzi e della Regione, Forastieri, dall’amministratore di Task, Vignati e da Roberto Collaviza di Telecom: “Perché con l’acquisizione autonoma si otterrebbe semplicemente un potenziamento di prestazioni nell’utilizzo di Internet, mentre nell’ambito del Sinp si aggiungono tutti i vantaggi offerti dalla Intranet. E questo senza costi aggiuntivi”.
La intranet provinciale, infatti, consente agli enti collegati una facile e sicura interoperabilità e contestualmente permette (e protegge) il traffico verso Internet offrendo vantaggi in termini di sicurezza, economicità, velocità, integrazione con altre reti regionali, nonché garanzie da guasti tecnici. A questo punto, potenziata l’autostrada telematica, la vera sfida è continuare - accelerando i tempi - sulla via del potenziamento dei servizi che vi saranno veicolati. Servizi sia di interoperabilità interna ed esterna agli enti, sia di interattività con i cittadini e le imprese. Ce ne sono alcuni ormai in fase di utilizzo quotidiano, alcuni importanti in fase di avvio (il protocollo informatico, lo sportello unico del territorio, il sistema di protezione civile, la banca dati territoriale provinciale), altri in fase di progettazione. L’impegno della Provincia, e con essa di “Task srl”, la società costituita dalla Provincia stessa e dall’Università di Camerino per la gestione della rete, è quello di rafforzare sempre più il ruolo di centro tecnico di riferimento a supporto del territorio provinciale per le problematiche relative all’Ict e all’e-government, che non presentano solo aspetti tecnici, ma caratteristiche ancor più legate al fattore organizzativo e, in definitiva, culturale.
La banda larga attualmente non copre l’intero territorio provinciale. L’espansione graduale è infatti compito della Telecom che, dopo aver già servito i centri maggiori, dovrà investire sul resto del territorio fino a portare il servizio anche nei comuni più piccoli. E questo è stato l’invito pressante che nell’incontro di Piediripa è stato rivolto alla società di telecomunicazioni.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.