:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Treia, giovedì 12 giugno 2003
Progetto "Alimentazione e vita"

Un successo andato al di là di ogni ragionevole attesa: la scuola media di Passo di Treia, con la classe 1a E, ha vinto il concorso regionale "L'agricoltura sostenibile per una giusta alimentazione", realizzando nell'ambito del laboratorio della terra, un orto-giardino a dir poco meraviglioso.
Il progetto della Regione Marche, denominato "Alimentazione e vita" è stato rivolto alle scuole con lo scopo di approfondire le problematiche legate al soddisfacimento dell'esigenza primaria che è quella alimentare, stimolando l'interessamento degli alunni e della società a questi più vicina, con attività pratiche, studi e ricerche legate alla produzione, commercializzazione e consumo degli alimenti".
Il comprensivo Paladini di treia ha aderito al progetto regionale con entusiasmo e ben 4 plessi: l'elementare Don Sturzo di Chiesanuova(sez."Laboratorio della terra"), l'elementare "Arcobaleno" di Passo di Treia(sez."Alimentazione") e le scuole medie di Treia e Passo di Treia.
La classe vincitrice ha intitolato il suo progetto "L'orto....in tasca! Colori e sapori al naturale" e come si evince dal titolo occorreva coniugare l'esiguità dello spazio a disposizione (una striscia di terra arida e sassosa da anni incolta) con la scelta del biologico. Le insegnanti Maria Annino, Giovanna Olivi e Anna Zagoreo hanno guidato gli alunni nella trasformazione di un'area incolta ad orto-giardino: il tutto immortalato con cartone e fotografie che hanno poi costituito l'elaborato inviato in Regione. Successivamente, per l'inaugurazione dell'orto biologico, c'è stata una vera e propria festa "al naturale" in un tripudio di colori e sapori che ha coinvolto anche politici ed amministratori locali. Ora la 1a E di Passo di Treia ha vinto un soggiorno di 2 giorni presso l'Agriturismo- Fattoria didattica di Montefiore dell'Aso, in provincia di Ascoli Piceno ma un grande plauso va rivolto anche alla scuola di Chiesanuova, che con il suo progetto "Natura amica" si è classificata al secondo posto curando ben 500 metri quadri di terreno incolto messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale, alla scuola media di Treia piazzatasi anch'essa al secondo posto nella graduatoria "laboratorio della terra", all'elementare Arcobaleno di Passo di Treia anch'essa al posto d'onore nella sezione "Alimentazione naturale" ed a tutte le altre classi ed agli insegnanti che per mesi hanno impugnato zappe e vanghe, rimuovendo lombrichi, seminato, piantato, ascoltato con ansia le previsioni del tempo diventando a poco a poco dei moderni agricoltori.



Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.