:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, martedì 17 settembre 2002
Nuovo look per i viali Puccinotti e Trieste- le modifiche alla circolazione.

Al via i lavori di restauro e risanamento conservativo di viale Puccinotti e di consolidamento delle mura urbiche di viale Trieste. L'avvio dei cantieri comporterà sostanziali modifiche alla circolazione stradale, soprattutto in relazione al primo intervento che interessa il tratto da piazza Garibaldi al bar Narciso. A partire dal pomeriggio di venerdì prossimo, 20 settembre sarà infatti istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sull' intera carreggiata di viale Puccinotti per permettere il completo rifacimento della massicciata. Il manto stradale sarà ricostruito con materiale drenante e assorbente, in grado di migliorare la sicurezza e di ridurre le emissioni di rumori e polveri inquinanti.
L'ordinanza del Comando di polizia municipale, emessa questa mattina con efficacia 20 settembre, dispone inoltre la deviazione del traffico veicolare all'altezza di piazza Garibaldi in direzione Giardini Diaz, dove verrà istituito il limite massimo di velocità pari a 30 km orari. Per quanto riguarda i pedoni, sarà vietato il transito pedonale sulle rampe di accesso e di uscita dai Giardini Diaz mentre verrà consentito il passaggio sul "percorso pedonale" già perimetrato sul marciapiede di viale Puccinotti, in prossimità della balaustra. Il provvedimento dispone anche il divieto di fermata in piazza Garibaldi, la soppressione di alcuni stalli di sosta a pagamento e, in tutta la zona dei Giardini Diaz, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 21 dei giorni feriali (fatta eccezione per autobus, disabili e tutti gli autorizzati), la sospensione del divieto di circolazione e la possibilità di accesso da via Morbiducci e da piazza Pizzarello.
Cartelli con il preavviso di possibili code e di traffico deviato saranno apposti nelle piazze e vie ritenute idonee. Appena terminati i lavori sulla carreggiata si passerà alla fase successiva con il risanamento della "passeggiata" di viale Puccinotti (con posa in opera di pavimentazione in pietra, nuova disposizione delle panchine, restauro della balaustra, pulizia e consolidamento del muro di sostegno, rinnovo impianto illuminazione pubblica) e del marciapiede situato sulla curva di viale Trieste, all'altezza di porta Convitto.
I lavori di questo primo lotto, affidati alla ditta Carlo Crescimbeni per un importo complessivo
di 815.021,15 euro (finanziamento regionale), avranno una durata di almeno 90 giorni ma ci sono accordi con l'impresa esecutrice per poter rendere disponibile una corsia di viale Puccinotti, entro la prima settimana di dicembre e riaprire quindi parzialmente la strada al traffico.
Non sfuggono gli inevitabili disagi alla cittadinanza derivanti da un provvedimento che interessa un punto nodale della circolazione viaria, ma è certo che la chiusura dell'intera carreggiata accelera i tempi di realizzazione (la chiusura a corsie alterne avrebbe raddoppiato il tempo di disagio) e, nello stesso tempo, migliora la qualità del lavoro che può essere valutato nel suo insieme. L'Amministrazione invita quindi a collaborare scegliendo strade alternative o facendo maggior uso dei mezzi pubblici.
Avviati anche i lavori del secondo intervento, quello di consolidamento e restauro delle mura urbiche dal tratto della "Torretta del boia" (200 mt dopo porta Convitto) a Porta Picena (porta mercato). Le opere affidate all'associazione temporanea di imprese Consorzio Artigiano Raffaele Rumolo e Res Ambiente 91 per un costo di 1.097.126,91 euro, procederanno in senso inverso rispetto a quelle di viale Puccinotti (da piazza Nazario Sauro verso piazza Garibaldi) e a tratti distinti, proprio per non creare ulteriori problemi alla circolazione stradale essendo i due viali contigui. In viale Trieste, la sosta e la viabilità saranno modificate a seconda delle necessità del cantiere, ora posizionato sul marciapiede di fianco all'ingresso di piazza Mazzini. Saranno possibili restringimenti della carreggiata o soppressione temporanea di spazi di sosta, opportunamente disciplinati e regolati da segnaletica stradale installata con congruo anticipo.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.