:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, lunedì 9 giugno 2003
Festa di Collevario










“La raccolta differenziata ed una maggiore attenzione verso l’ambiente, anche durante una festa di quartire, è possibile”; questo il messaggio che il comitato organizzatore e l’associazione SpazioAmbiente hanno voluto dare alla Festa di Collevario.
Venerdì scorso c’è stato un incontro dibattito sul tema “Alimentazione e Ambiente” alla quale hanno partecipato tra gli altri gli assessori di Macerata Di Pietro e Lattanzi ed il Vice Presidente della Provicia Ramadori . La loro presenza ha testimoniato l’interesse e la forte attenzione da parte delle amministrazioni locali sul tema “ambiente visoto a 360 gradi”; garantire un ambiente più sano vuol dire anche avere sulle nostre tavole alimimenti meno “inquinati”; l’obiettivo è quindi quello di avere una agricoltura più sicura garantendo una riduzione costante dell’inquinamento ambientale. Altro tema affrontato è stato quello della garanzia della qualità del prodotto attraverso una certificazione volontaria di tutta la filiera, quindi certificare il luogo di produzione ed il produttore stesso, ma anche e soprattutto il distributore finale e quindi le modalità di trasporto e conservazione degli alimenti. La scuola in tutto questo ha un ruolo importante, l’educaizone ambientale è ormai materia di insegnamento, ed il momento mensa, della consumazione dei pasti, è uno dei momenti più importanti della giornata scolastica del bambino durante il quale gli insegnanti e le assistenti hanno il compito di fare informazione ed educazione alimentare e non solo.
Ma sopratutto è stato evidenziato come una collaborazione ed un maggiore coinvolgimento tra il mondo della scuola e quello delle famiglie con la partecipazione attiva delle aministrazione locali, le quali sono chiamate ha finanziare i progetti stessi, sia la soluzione al tema; quindi è necessaria una progettualità che deve essere condivisa da tutte le parti interessate, senza dimenticare che gli utenti finali sono i bambini ai quali deve andare la nostra attenzione.
Oltre 2000 pasti sono stati serviti, durante la Festa di Collevario all’interno dello Stand Gastronomico, su piatti e bicchieri biodegradabili e compostabili offerti dalla Novamont (Mater-Bi).
Posate, bicchieri, piatti prodotti con amido di mais, tovagnolini e vassoi di carta hanno permesso agli organizzatori di fare la raccolta differenziata anche durante un momento di festa e di svago. Una maggiore attenzione per il nostro ambiente è possibile anche durante momenti di festa che si possono e si devono trasformare in momenti informativi e forse anche educativi.
Fare la raccolta differeziata, come sostengono gli organizzatori, è quindi possibile.
La festa di Collevario mai come quest’anno ha avuto successo ed il plauso di tutti i cittadini di Macerata che hanno partecipato. Un grazie da parte dagli abitanti del quartiere di Collevario.


TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.