:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Monti Azzurri, martedì 17 settembre 2002
Iniziati con successo i corsi di lingua per immigrati

E’ iniziato con un buon numero di partecipanti il corso di lingua e cultura italiana, organizzato dalla Comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, in collaborazione con il Comune di san Ginesio e curato dal Sermit di Tolentino. La prima lezione si è tenuta lo scorso 9 settembre e si sono già iscritti 20 immigrati (12 donne e 8 uomini). I corsi si tengono tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 18,30 alle 22, presso la scuola media di via Roma, a San Ginesio.
A seguire i corsi di lingua sono soprattutto indiani (9), seguono gli argentini (3) i russi (2) e tutti gli altri immigrati provenienti da Romania, Polonia, Indonesia, Tunisia, Iraq ed Egitto. Si attendono, comunque, nuovi partecipanti dai Comuni limitrofi a San Ginesio. Gli interessati possono ancora iscriversi ai corsi, rivolgendosi alla scuola media, nello stesso orario delle lezioni.
Inoltre, per ulteriori informazioni, si possono contattare i seguenti numeri: 338/2791882, 329/3637640. Si può telefonare anche alla Comunità montana dei Monti Azzurri, allo 0733/656005.
I corsi sono stati organizzati con la finalità di migliorare l’alfabetizzazione degli immigrati, cercando così di soddisfare una delle esigenze primarie che gli stranieri si trovano ad affrontare sul nostro territorio che è certamente, quella della comunicazione legata alla conoscenza della lingua italiana.
L’Ente comunitario ha avviato una serie di servizi in favore degli immigrati su delega dei Comuni di Belforte del Chienti, Cessapalombo, Loro Piceno, Penna San Giovanni. E’ stato, infatti, avviato anche un Centro Servizi che funzionerà da punto informativo per gli extracomunitari. Questi gli orari dell’apertura dello sportello sul territorio. A San Ginesio, ogni giovedì, dalle 15,30 alle 18,30, presso la sede della Comunità montana; a Loro Piceno, il venerdì, dalle 10,30 alle 13,30 presso il Punto informativo turistico di Viale della Vittoria; a Belforte del Chienti, il venerdì, dalle 15,30 alle 18,30, nella sede del Comune. Per contattare il Centro Servizi, telefonare alla Comunità montana di San Ginesio.
Con l’istituzione di servizi in favore degli immigrati extracomunitari, l’Ente comunitario ha inteso proporre una soluzione ai loro bisogni primari, dalla conoscenza della lingua, alle informazioni indispensabili per soggiornare e lavorare sul nostro territorio.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.