:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, sabato 31 maggio 2003
Premiazione in Comune del concorso "La bella addormentata si è svegliata"

Eleonora Gironella, Martina Giuli e Chiara Tombesi sono le vincitrici del concorso di idee "La bella addormentata? si è svegliata" promosso dal Comitato Pari Opportunità del Comune di Macerata sul tema della condizione femminile ai nostri giorni. Frequentano la classe 2^G della scuola media Dante Alighieri e sono state premiate oggi dal sindaco in Comune con un buono per acquisto libri del valore di 300 euro.Presenti all'incontro i compagni di classe, l'insegnante di lettere Oriana Nabissi, le componenti del Comitato comunale presieduto da Roberta Pallonari e alcuni assessori.
L'iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole medie, è nata per celebrare in modo diverso la festa della donna, attraverso cioè una riflessione sulla figura femminile del nuovo millennio.
E originali le caratteristiche emerse dagli elaborati premiati dalla commissione. Cenerentole del nostro tempo, mamme alle prese con la spesa, i panni da lavare, "mariti capaci di carbonizzare in tre minuti i crostini e figli imbranati che fanno il caffè con i fondi già usati" dice Chiara Tombesi nel simpatico testo "L'emancipazione". Ma anche la mamma che decide di dare una svolta alla routine familiare lasciando per una settimana la guida al papà. Succede di tutto, racconta Eleonora Gironella con "?una vita spericolata", "non si trovavano i vestiti, la colazione mai pronta, la pasta salata, la bistecca bruciata, la biancheria che cambia di colore ad ogni lavaggio" però alla fine una mamma soddisfatta. Ed infine un'insolita donna moderna che si trasforma nella "Madonna dei lavoratori" nel testo di Martina Giuli, per ricevere le confidenze e le richieste delle lavoratrici che lottano per mantenere il lavoro e per le ingiustizie sociali.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.