:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, sabato 31 maggio 2003
Il Comune si aggiudica l'opera di Solimena andata all'asta da Christie's

Il Comune di Macerata ha fatto centro. Infatti, ieri l'amministrazione è riuscita ad aggiudicarsi per 95.000 dollari, equivalenti a circa 81.000 euro, l'opera di Francesco Solimena La caccia reale di Didone ed Enea (The royal hunt of Dido and Aeneas), come noto, andata all'asta da Christie's a New York.
La trattativa è stata portata a termine telefonicamente ieri pomeriggio alle 16 - in America erano le 10 della mattina - dalla dottoressa Alessandra Sfrappini, dirigente comunale dei servizi Biblioteca, Pinacoteca, Cultura,. Scuola e Sport.
Si tratta di un olio su tela (cm 63 x 68 circa) che ha l?identico soggetto della grande tela che lo stesso pittore realizzò per la galleria dell?Eneide di palazzo Buonaccorsi (1714) e ora custodita nel Museo di Houston, in Texas.
Il dipinto, messo all?asta da Christie's e fatto visionare per conto del Comune da un esperto, è una replica del fortunato soggetto del Solimena per altro, a suo tempo molto visitato dagli altri pittori che contribuirono con le loro opere all'allestimento della Galleria dell'Eneide.
La caccia reale di Didone ed Enea è stato esposto a Wiesbaden nel 1935 e a Napoli nel 1938. Proviene dalla collezione Sholz Forni di Amburgo ed è transitato in due aste di Christie's (1982 e 1995) ed in una presso Matthiesen nel 1987. Studiato da M. Levey (1973) e da F. Bologna (1979), quest?ultimo lo datava intorno agli anni 1740 considerandolo una replica tarda, come si legge nella scheda di catalogo di Blasio in "Tutta per ordine dipinta". La Galleria dell'Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, Urbino 2001.
L'acquisto portato a termine dall'amministrazione comunale è un'opportunità per dotare il nuovo museo, che troverà collocazione nel palazzo Buonaccorsi una volta terminati i lavori di restauro, e la galleria di un ricordo del capolavoro del Solimena. Inoltre consentirebbe di tentare una ricomposizione ideale dell'insieme originario, non attraverso riproduzioni o copie coeve ma avvalendosi di un?opera di mano dello stesso Solimena.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.