:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 30 maggio 2003
R.a.c.i. 2003: rassegna agricola nazionale in corso fino a domenicaComuni dell’ambito terri

Il quartiere fieristico di Villa Potenza di Macerata si è animato questa mattina con l'arrivo degli oltre cento allevatori e dei loro 600 animali, tra bovini, equini, ovini, portati in mostra per la 20^ edizione della Rassegna Agricola del Centro Italia (RACI), che proseguirà fino a domenica sera. Nei tre giorni della rassegna, oltre duecento operatori economici del settore agricolo, delle produzioni tipiche, dell’agriturismo, della meccanizzazione presentano i loro prodotti, ma hanno anche modo di confrontarsi sui maggiori temi economici legati alle scelte di politica agraria e dar vita a momenti di dibattito e di riflessione anche per il vasto pubblico.
Se la giornata inaugurale è solitamente caratterizzata dalla visita delle autorità, quelle di domani (sabato 31) e di domenica sono riservate al grande pubblico, che spesso in passato ha superato le ventimila presenze. Gli oltre 40 mila metri quadrati dello spazio espositivo offrono tutto quanto può interessare un pubblico variegato, ma attento sia alla buona pratica agricola, sia alle produzioni agroalimentari di qualità; un pubblico quindi sia di operatori, sia di consumatori. Gli uni e gli altri hanno interessi convergenti nell'appuntamento convegnistico della seconda giornata. Sabato 31, alle ore 10, infatti, nella sala conferenze del Centro Fiere si parlerà dell'etichettatura dei prodotti (vedi comunicato stampa apposito della Coldiretti).
Il nutrito programma di sabato 31 inizia alle 9 con il concorso regionale dei cavalli di razza "Puro sangue arabo" e la 26^ mostra regionale del cavallo "Sella italiano". Nell'apposito padiglione dei bovini, alle 10, inizia la sfilata dei 322 capi di razza Marchigiana che passano al vaglio della giuria chiamata ad individuare i "campioni" della razza tra i bovini iscritti al Libro genealogico nazionale. Alle 11 è in programma il Meeting degli allevatori di mucche da latte di razza Frisona (quelle con il manto macchiato di nero) e alla stessa ora si svolge la premiazione degli alunni che hanno preso parte al concorso scolastico "Latte & Miele".
Nel pomeriggio, alle 15, mostra Colombofila dell'Adriatico, con decine e decine di colombi di varie razze. Alle 16, all'interno del Salone "Marche Extravergine" degustazione di olii marchigiani e panel-test con la presenza di esperti assaggiatori. Alle 17 nel padiglione zootecnico valutazione degli ovini di razza Fabrianese e, accanto al padiglione equino, gara nazionale di "Mascalgia moderna": una vera e propria gara, ma anche un invito al pubblico a “gustare” dal vivo uno dei lavori in via di estinzione, quello del “maniscalco”.
A chiusura della giornata, con inizio alle ore 18, nel palco al centro del quartiere fieristico, il gruppo folkloristico "Le Macine" di Villa Potenza propone canti e balli popolari della tradizione maceratese.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.