:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, giovedì 29 maggio 2003
Domani pomeriggio inaugurazione “tre giorni” agricola

Apre i battenti venerdì 30 maggio alle ore 16 a Villa Potenza di Macerata la Rassegna Agricola Centro Italia (Raci), fiera nazionale del mondo rurale, giunta alla ventesima edizione. Oltre duecento gli espositori presenti nei tre giorni della manifestazione. Provengono da venti province di dieci regioni ed abbracciano tutti i settori agricoli in senso stretto, ma anche tutto ciò che ruota intorno all'ambiente rurale. "La rassegna - sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura, Silvano Ramadori - rappresenta un'occasione di confronto e di dibattito sulle più importanti tematiche delle politiche agricole regionali, nazionali ed europee. I vari appuntamenti della Raci pongono il comparto agricolo all'interno del processo di integrazione con altri settori economici e sociali per rispondere alla complessiva necessità di affermazione di uno sviluppo rurale eco-compatibile e con gli obiettivi primari della tutela della qualità degli alimenti e della salvaguardia dell'ambiente. La Raci, con le sue attività convegnistiche e con gli eventi collaterali, vuol contribuire alla studio e alla elaborazione di proposte tese alla soluzione delle problematiche emergenti del settore che attendono adeguati suggerimenti".
Già la cerimonia inaugurale, a cui presenzieranno l'assessore regionale all'agricoltura, Giulio Silenzi ed autorità locali, provinciali, regionali e rappresentanti delle organizzazioni nazionali di settore, sarà un primo momento di confronto. E' tradizione, infatti, che dopo il tradizionale "taglio del nastro" le autorità presenti incontrino gli operatori nei loro stand. L'assessore Silenzi, che recentemente ha presentato una proposta di legge regionale sulla zootecnia, durante la visita ai dieci settori in cui è stata suddivisa l'area fieristica, potrà ascoltare aspettative ed osservazioni dei circa cento allevatori presenti con i loro capi. In questo settore primeggia la razza bovina Marchigiana, con 322 capi di 40 diversi espositori, giunti anche dall'Abruzzo e dalla Campania, regioni dove il bovino dal manto completamente bianco si è particolarmente diffuso. Nutriti di presenze anche il settore ovino, con numerosi capi di razza Fabrianese e di razza Sopravvissana ed il settore equino con oltre cento cavalli "Sella italiana" e "Puro sangue arabo". I responsabili delle politiche agricole avranno modo anche di verificare lo stato di due aspetti particolarmente importanti nella moderna agricoltura: la meccanizzazione agricola e le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, come i vini e gli olii marchigiani, a cui sono dedicati due "Saloni" all'interno del padiglione coperto del centro fieristico.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.