:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia MC, mercoledì 28 maggio 2003
Giornata mondiale senza tabacco

Sabato 31 maggio ricorre un importante appuntamento annuale:la Giornata mondiale senza tabacco proposta dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Quest’anno, la ricorrenza assume anche un significato più concreto ed innovativo, perché, con voto unanime, i 192 membri della OMS hanno finalmente firmato lo storico Patto di controllo del Tabacco per combattere le malattie e i decessi legati al consumo di questa sostanza. Dopo quattro anni di lavoro, questo risultato è molto importante: si tratta infatti del primo trattato internazionale sul tabacco adottato sotto l’egida dell’OMS. E’ auspicabile, quindi, che d’ora in avanti tutti i Paesi aderenti all’OMS si impegnino più concretamente ad eliminare ogni forma di pubblicità dei prodotti del tabacco e ad elaborare una serie di strategie per la lotta contro il fumo di tabacco.
La Lega contro i Tumori, sez. provinciale di Macerata, anche quest’anno aderisce all’invito dell’OMS e si impegna a svolgere, per l’occasione, attività di promozione ed informazione sanitaria, soprattutto nel mondo giovanile: Scuola e Sport senza Fumo!
Per la ricorrenza della Giornata mondiale senza tabacco, nel corso della settimana 26-31 maggio, sono stati programmati incontri di discussione ed approfondimento con gli alunni di alcune Scuole, sul tema Scuola senza Fumo!, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 28 maggio: Scuole medie Matelica ed Esanatoglia
Giovedì 29 maggio: Istituto Professionale “I.Pannaggi” Macerata;
Venerdì 30 maggio: Scuole medie di Pievebovigliana, Pieve Torina e
Castelraimondo;
Sabato 31 maggio: Scuole medie di San Severino M.
Nel campo dello Sport verrà concordata una campagna di prevenzione primaria del Tabagismo puntando su un unico obiettivo: Sport senza Fumo! Non a caso il World No-Tobacco Day di questo anno è dedicato allo sport. Ad uno sport pulito e libero dal fumo. Come continua il messaggio OMS per la ricorrenza del 31 maggio, "lo sport è la celebrazione della vita". Dalla partita improvvisata al parco tra compagni di scuola sino ai campionati locali e nazionali, dalle Maratone e stracittadine, alla Coppa del Mondo di calcio e alle Olimpiadi, lo sport ispira un sano modo di vivere, una sana competizione e divertimento.
I prodotti del tabacco, invece, non rappresentano una celebrazione della vita, anzi causano malattia e morte. Il tabacco uccide più di 4 milioni di persone ogni anno, e viene stimato che a partire dal 2020 ne ucciderà 8,4 milioni ogni anno. Per l’atleta professionista, il tabacco determina una diminuzione significativa della performance sportiva, e può anche porre fine ad una carriera. Per lo sportivo occasionale o partecipante ad una competizione sportiva per puro diletto, l’uso di tabacco e l’esposizione al fumo passivo riducono la sua abilità di giocare. Per lo spettatore di eventi sportivi, l’uso di tabacco e l’esposizione al fumo passivo contribuiscono allo sviluppo di malattia e riducono il divertimento per lo spettacolo. Coerentemente anche alla sua missione statutaria, la Lega contro i Tumori, nell'ambito del suo impegno nella prevenzione primaria del tabagismo, come già per il mondo della Scuola, anche per lo sport promuove, sostiene e incoraggia eventi sportivi come maratone, stracittadine podistiche, tornei ecc., purché siano dichiarati liberi dal fumo (Smoke-free).



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.