:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia MC, mercoledì 28 maggio 2003
R.a.c.i. 2003

Il settore delle tipicità agroalimentari avrà un posto di rilievo nella 20^ edizione della Rassegna agricola centro Italia (Raci) in programma da venerdì a domenica prossimi al Centro fieristico di Villa Potenza di Macerata. La Provincia, promotore ed organizzatore della manifestazione insieme all’Erf Marche e all’Associazione provinciale allevatori, ha inserito all’interno della rassegna tre “saloni” dedicati rispettivamente agli olii extravergine marchigiani, ai vini Doc delle Marche ed ai ”gusti tipici”. In passato – ha sottolineato l’assessore provinciale all’agricoltura, Silvano Ramadori – vini, olii e tipicità agroalimentari sono sempre stati presenti in una specifica area espositiva, ma erano tutti insieme e affidati ai singoli produttori. Quest’anno, invece, con la collaborazione dell’AssaM (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche) sono stati allestiti tre specifici “Saloni”, separati tra loro, anche se inclusi in un unico settore del quartiere fieristico. Oltre alla semplice esposizione dei prodotti - specifica Ramadori – sono previste degustazioni guidate e presentazioni dei prodotti da parte di esperti dei singoli settori.
Il “Salone Marche Extravergine”, curato dall’omonimo consorzio regionale, presenta tutti gli olii extravergine delle Marche che hanno ottenuto la DOP (denominazione d’origine protetta). Nell’ambito di questo salone, è previsto anche lo svolgimento di un “panel-test” con la presenza di qualificati assaggiatori di olio.
Il “Salone dei Vini DOC delle Marche” propone le eccellenze vitivinicole del territorio regionale. Questa area espositiva, in cui saranno presenti sommeliers ed esperti, è curata dall’Assivip e dalla Vinea, le due maggiori associazioni di produttori di vino delle quattro province marchigiane. Un “posto d’onore” spetterà alla Vernaccia di Serrapetrona, al cui vitigno sono stati recentemente riconosciuti i requisiti per essere il primo vino D.o.c.g. (Denominazione d’origine controllata e garantita) delle Marche ed uno dei pochi a potersi pregiare in Italia di questo riconoscimento.

* * *

La cerimonia inaugurale della 20^ edizione della Raci si svolgerà venerdì 30 maggio alle ore 16. Presenzierà l’assessore regionale all’agricoltura, Giulio Silenzi. Sono attesi rappresentanti del Ministero delle politiche agricole e forestali, di varie istituzioni locali e regionali, di tutte le organizzazioni agricole locali e nazionali. Dopo la visita ai padiglioni espositivi, è in programma il convegno “Agropedologia: strumento di supporto per l’agricoltura”, coordinato da Fernanda Guerrieri della F.A.O.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.