:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino Marche, lunedì 16 settembre 2002
Proiezione del film







Venerdì 20 settembre alle ore 10,30 nella Sala-Congressi dell’Hotel Servanzi Confidati di S.Severino Marche verrà proiettato “Il Luogo dell’Abitare” del regista Luciano Gregoretti. Il sindaco, ing. Fabio Eusebi, ha promosso la manifestazione per presentare il film al pubblico e alle scuole, nell’ambito della XII Mostra delle Attività Produttive.
Il film “Il Luogo dell’Abitare” è stato realizzato per l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente in occasione della Prima Relazione sullo Stato dell’Ambiente della nostra Regione, tenutasi ad Ancona il 22 novembre scorso. L’Assessore Regionale, dott. Roberto Ottaviani, ha dichiarato che il film potrà essere un valido strumento per tener viva l’attenzione dei cittadini sulle tematiche che interessano il nostro territorio e il nostro prossimo futuro e per perseguire un modello culturale di sviluppo diverso dai modelli di sviluppo attuali.
Il film è stato distribuito in cassette VHS alle Province, ai Comuni e a tutte le Scuole delle Marche per aprire un dibattito sul nostro assetto territoriale, sul risparmio energetico, sulle energie alternative e rinnovabili, sul problema dello smaltimento dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e quant’altro. Con la presa di coscienza di questi problemi sarà più facile dare finalmente concretezza ad uno sviluppo sostenibile, ottenuto con la collaborazione degli Enti Locali e con la partecipazione di tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi.
“Il Luogo dell’Abitare” fa seguito, sul filo delle stesse tematiche, a “Il Verde Muove”, girato 25 anni fa dallo stesso regista Gregoretti, che con quel film vinse il 1° Premio alla XII Mostra Internazionale del Film Didattico del 1976.
SCHEDA del FILM.
Due giovani marchigiani, Francesca e Fabio, percorrono la nostra regione dalla fascia costiera a quella collinare e appenninica. Alla vivace dialettica della ragazza, ferma e inflessibile ecologista, si contrappone il conciliante dialogo del ragazzo, anche lui convinto ambientalista dai toni però più pacati. Scorrono così le tematiche ambientali, i problemi dell’inquinamento e le possibili terapie per fronteggiare i mali prodotti dalla civiltà dei consumi.
La sceneggiatura è di Maria Teresa Copelli e di Luciano Gregoretti.
Hanno partecipato al film:
Laura Zacchilli, campionessa italiana di Ginnastica Ritmica, con i suoi spettacolari esercizi e la grande attrice Valeria Moriconi, con una gustosa analisi del carattere dei marchigiani.
Alla manifestazione interverranno: il Sindaco ing. Fabio Eusebi, l’Assessore Regionale all’Ambiente dott. Roberto Ottavini, il V.Presidente del Consiglio Regionale dott. Fabrizio Grandinetti e altre Autorità.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.