:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Ancona, venerdì 23 maggio 2003
Presentato il progetto tracciabilità del pesce, finanziato con fondi comunitari










Il Comitato nazionale di Sorveglianza che sovrintende ai fondi comunitari SFOP per la pesca si è riunito oggi in Ancona. A conclusione, si è tenuta una conferenza stampa anche per illustrare il Progetto di tracciabilità finanziato con i Fondi comunitari e realizzato dal Consorzio Pesca di Ancona.
L’assessore Luciano Agostini ha sottolineato che la Regione, da quando la competenza è stata trasferita dallo Stato, è riuscita a utilizzare tutte le risorse che sono state investite per migliorare le condizioni delle imbarcazioni, la loro sicurezza sul fronte dei lavoratori e delle norme igienico-sanitarie.
Nel periodo 2001-2002 sono stati realizzati oltre 100 progetti per un totale di circa 6 milioni di euro. Altrettanti saranno disponibili con i bandi che sono in scadenza entro il 16 giugno.
Fiore all’occhiello della Regione sono anche i Progetti come Fischtel e quello presentato oggi, che consentono di qualificare la produzione marchigiana.
Quello di oggi riguarda la tracciabilità del prodotto ittico: metà del pesce che viene gestito dal Consorzio Pesca di Ancona viene venduto alla grande distribuzione ed è in grado di raggiungere la meta entro 24 ore da quando viene pescato, viene commercializzato con una serie di indicazioni: la data del pescato, il luogo e la barca, una sorta di carta di identità del pesce.
Un’operazione che, è stato sottolineato, consente una migliore promozione del nostro prodotto, oltre ad una tutela per il consumatore.
Il responsabile del Comitato di Sorveglianza, Pedro Tarno e la sua collega Silvia Severi, così come Plinio Conte del Ministero della Pesca hanno sottolineato che la scelta di Ancona per lo svolgimento della riunione odierna non è casuale: la Regione Marche - hanno detto – si è contraddistinta per efficienza nella gestione delle risorse comunitarie ed è sensibilmente cresciuta in questi anni, tanto da diventare una delle realtà più significative d’Italia.
Nell’occasione, è stato anche presentato un opuscolo dal titolo “SFOP MARCHE 2000-2006. Vademecum anno 2003”, che può essere richiesto all’Ufficio Pesca della Regione. L’opuscolo, oltre al testo dei Bandi, riporta tutte le indicazioni che riguardano il settore e anche il rendiconto di quanto è stato fatto.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.