:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Civitanova Marche, giovedì 22 maggio 2003
Civitanova poesia, assegnato a Carmen Consoli il premio della giuria

“Sono onorata per questo premio, spero di tornare presto a Civitanova”. Così Carmen Consoli ieri sera al teatro “Rossini”, dove il sindaco Marinelli le ha consegnato il premio speciale della giuria nell’ambito della settima edizione della rassegna nazionale Civitanova Poesia. A giudizio dei giurati (il presidente Guido Garufi, il direttore artistico Antonio Santori, Paolo Ruffilli, Bianca Garavelli e il presidente della giuria qualificata Giulietta Bascioni Brattini), infatti, la cantautrice siciliana nei suoi testi coniuga perfettamente musica e poesia. “Poesia è tutto ciò che è melodico – ha detto Carmen Consoli – quindi anche la musica è poesia”. La stessa cantautrice, che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico, in particolare dei più giovani, ha dimostrato di possedere oltre al talento artistico anche una buona dose di generosità. Ha scelto infatti di devolvere in beneficenza all’istituto “Paolo Ricci” il premio in denaro appena ricevuto.
Filo conduttore della serata è stato il mito di Orfeo, che è anche il tema di “Blu notte”, una canzone di Carmen Consoli che ha fatto da sottofondo all’esibizione di due giovani ballerini, Federica Cingolani e Riccardo Ciminari (coreografia di Loretta Gamberini).
Oltre al premio speciale, nell’ambito di Civitanova Poesia sono stati assegnati altri riconoscimenti a personalità del mondo della Cultura. Il premio Sibilla Aleramo per la Poesia e la Narrativa è stato vinto da Alessandro Ceni per la sua raccolta di poesie “Mattoni per l’altare del fuoco” (Jaca Book, 2002). La sua opera è stata infatti ritenuta dalla giuria qualificata la migliore tra le quattro finaliste (le altre erano “Il silenzio dei nomi” di Loretto Rafanelli, “Isthar dagli occhi colmi” di Gabriella Galzio e “Parca lux” di Tiziano Broggiato). Alessandro Ceni, di origine fiorentina, è traduttore di classici della letteratura angloamericana tra cui Milton, Coleridge e Stevenson oltre che autore di numerose raccolte poetiche.
Il premio Annibal Caro per la traduzione e la saggistica è andato invece allo spagnolo José Louis Reina Palazon, che vanta un’intensissima produzione e che nel suo Paese ha ottenuto il prestigioso premio nazionale per la traduzione.
Umberto Piersanti, autore anch’egli di numerose raccolte poetiche e di saggi, docente di Sociologia della letteratura all’Università di Urbino (sua città natale), è invece il vincitore del premio al lavoro poetico. L’edizione di quest’anno ha visto inoltre per la prima volta una sezione dedicata a Letteratura e Giornalismo, nell’ambito della quale è stato premiato Lorenzo Bianchi, inviato speciale dei quotidiani “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno” e corrispondente di guerra in Medio Oriente, nei Balcani e a Panama. Bianchi, come si ricorderà, è stato uno dei giornalisti sequestrati dalle truppe di Saddam Hussein nel corso dell’ultimo conflitto ed è anche autore del libro “L’inganno del Golfo – Dietro le quinte della guerra senza fine”, edito da Vallecchi lo scorso mese di marzo.
Numerosi ragazzi, sia delle scuole Medie sia delle Superiori della città, hanno partecipato invece alla sezione Civitanovagiovanepoesia. A vincere il primo premio è stata Melania Montironi, studentessa della III B del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, con la poesia “Mezzanotte già”. Al secondo posto Nicoletta Labertucci, della stessa scuola (IV A); terza classificata Serena Granatelli (II B del Liceo Classico). Data la qualità artistica dei testi poetici presentanti dagli studenti, come ha spiegato il direttore artistico del Premio, Antonio Santori, la giuria ha ritenuto di segnalare anche le opere di Diego Vitturini (Liceo Scientifico, III B), Rosaria Mirate (Liceo Sociopsicopedagogico “Stella Maris”), Enrico Canaletti (Scuola Media “Pirandello”, III B), Sebastiano Romagnoli (Media “Pirandello”, I D) e Luca Del Medico (Media “Mestica”, II A). Menzione speciale, infine, per Jenny Mancini (Media “Piandello”, I E).
Civitanova Poesia 2003 è stata promossa dal Comune di Civitanova, dall’Azienda Municipalizzata Cultura e Spettacolo e dalla Biblioteca Comunale “Zavatti” in collaborazione con la rivista di critica letteraria “Verso”, il Laboratorio di poesia delle Marche, il Lions Club Host, il Lions Club Cluana, il Rotary Club e le scuole della città. A premiare i vincitori sono stati, oltre al sindaco Marinelli, il presidente dei Teatri di Civitanova Flavio Cognigni, l’assessore Sergio Marzetti e i membri della giuria. Oltre agli amministratori comunali erano presenti alla manifestazione, condotta dalla giornalista Marina Marozzi, diverse autorità, tra cui il prefetto di Macerata Piero Giulio Marcellino e l’assessore regionale Giulio Silenzi.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.