:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, lunedì 19 maggio 2003
Incontri, laboratori e spettacoli per conoscere un nuovo modo di comunicare

Scoprire nuovi linguaggi per riqualificare la comunicazione tra genitori e figli e, più in generale, tra adulti e ragazzi. E' quanto si propone l'iniziativa "Storie di primavera" inserita nella programmazione dei servizi a sostegno della genitorialità da parte dei nove Comuni dall'Ambito territoriale sociale n.15 ed organizzata dall'associazione "La goccia onlus" di Macerata.
Un'iniziativa, rivolta a insegnanti, animatori, allenatori sportivi, oltre che naturalmente ai genitori, strutturata in una serie di incontri, in laboratori e in uno spettacolo teatrale, che offre la possibilità di conoscere e sperimentare un nuovo modo di comunicare basato sulla valorizzazione della sfera affettiva ed emotiva. Secondo gli organizzatori, infatti, tra adulti e nuove generazioni il problema si concentra sempre più nel linguaggio e nell'impoverimento della comunicazione che spesso è ridotta a pura informazione di servizio e risulta scadente sotto il profilo dei sentimenti. Scoprire quindi nuovi linguaggi, che sono poi quelli delle arti, del gioco, del racconto, che riescano ad educare alla bellezza e a raffinare la sensibilità, è forse la possibile chiave che potrà aprire e mettere in sintonia le due realtà.
Si comincia giovedì prossimo, 22 maggio, alle ore 21,15 a Macerata nella sala del Consiglio comunale, con il primo degli incontri inseriti nella serie "Linguaggi ospitali". Gli esperti de "La goccia" l'associazione che ha da poco aperto in città una comunità familiare e accoglie bambini in difficoltà, faranno riflettere sulle difficoltà che ostacolano la comunicazione incoraggiando a trovare strategie adatte a superarle. Successivamente, la sperimentazione dei nuovi linguaggi attraverso laboratori creativi sarà un momento di incontro tra adulti e bambini. Lo stesso appuntamento sarà poi ripetuto nei nove Comuni del territorio sociale con il seguente calendario: 23 maggio e 19 giugno a Treia, 26 maggio e 16 giugno Pollenza, 27 maggio e 10 giugno Montecassiano, 28 maggio e 18 giugno Mogliano, 29 maggio e 19 giugno Corridonia, 30 maggio e 20 giugno Petriolo, 3 e 17 giugno Appignano. A Urbisaglia, gli incontri si svolgeranno fino al 9 giugno con un calendario a parte.
Di rilievo, per la sezione degli spettacoli, l'iniziativa che avrà luogo a Macerata il 1° giugno, alle 21,15 in piazza della Libertà. La Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, presenta "Pipuffa, una cantastorie proprio buffa", spettacolo di e con Marina De Juli, con i pupazzi di Graziella Cadore costruttrice dei personaggi del "L' Albero azzurro" animati da Anna Chiara Simonelli. Pipuffa è un giullare che racconta storie e sa incantare grandi e piccini. Il 2 giugno sarà invece inaugurata a San Paolo una mostra di giocattoli costruiti da bambini africani con materiali di recupero. Resterà aperta fino al 14 giugno dalle 17 alle 20. Infine sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle 16 alle 18,30, sempre nei locali della mostra, "Facciamo storie", tre laboratori creativi in cui genitori e figli sono guidati a stare insieme sperimentando nuovi linguaggi


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.