:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione Marche, lunedì 19 maggio 2003
Cantine Aperte

Questa iniziativa che sta riscuotendo molto successo nelle Marche, in Italia e nel Mondo (perche' trattasi di Giornata Mondiale del Vino), nella nostra Regione e' stata realizzata per la prima volta 6-7 anni fa grazie all'impegno di Assivip anche perche' al momento il Movimento del Turismo del Vino (almeno nella nostra Regione) non era presente od almeno era presente solo sulla Carta.
Oggi questo movimento e' presente ed ha una propria organizzazione di cui e' Presidente Serenella Moroder.
Quest'anno la manifestazione patrocinata dalla Regione Marche, vede aderire ben 53 Cantine nella nostra Regione di cui ben 32 nella Provincia di Ancona.
Quest'anno la manifestazione e' caratterizzata da alcuni eventi particolari:
1) L'arte in bottiglia - i lavori originali di noti artisti riproposti in etichette per l'occasione 'vestiranno' le bottiglie delle cantine aderenti che i visitatori potranno acquistare,
2) In cantina con ogni mezzo: l'iniziativa prevede escursioni in bici lungo appositi itinerari (soprattutto strade secondarie) con l'obiettivo di portare nelle cantine i cicloturisti (e' evidente che non potranno riempire le loro borracce con il nettare di bacco) e far loro visitare questi giacimenti gastronomici oltre ad assistere ad eventuali spettacoli organizzati per la giornata,
3) Per l'occasione le Enoteche regionali di Jesi ed Offida prolungheranno l'orario di apertura normale (dalle 10.00 alle ore 21.00) per Jesi 0731/213386 e riteniamo altrettanto per Offida 0736/880005 per far visitare i 2 stupendi palazzi e soprattutto per far degustare i vini delle Cantine che il giorno 25 saranno aperte ai visitatori.
Un recente sondaggio del Censis parla di un movimento di enoturisti calcolato in circa 6.000.000 di persone. L'iniziativa tende sempre piu' a qualificarsi tant'e' che le Cantine che aderiscono al Movimento si sottopongono a rigidi controlli tali da permettere di offrire al turista un servizio degno dell'occasione.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.