:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, venerdì 16 maggio 2003
La mia scuola per la pace, due mesi ricchi di iniziative

Ritornano, a conclusione dell'anno scolastico,le iniziative delle scuole aderenti al progetto La mia scuola per la pace, promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con il Coordinamento nazionale Enti locali per la pace. Numerosi sono gli appuntamenti, previsti per il mese di maggio, che proseguiranno anche in giugno. Bambini e ragazzi tratteranno i temi della non violenza, della tolleranza e della convivenza civile.
Il 24 maggio nella scuola elementare IV novembre di Macerata alle ore 16 ci sarà il recital "La pace comincia da te" mentre alle 17,15 è previsto il torneo di calcetto e pallavolo "Giochiamo in pace", per genitori, alunni, insegnanti e amici della pace in collaborazione con Lube Banca Marche. Il 27 maggio nella scuola dell'infanzia Via Cardarelli di Macerata alle ore 17,30 il pomeriggio sarà dedicato al canto, alla recitazione,e alla realizzazione di un manifesto per la pace. I lavori più significativi saranno esposti nelle vie del centro storico il 31 maggio in occasione della manifestazione conclusiva del progetto.
Il 28 maggio all'Istituto San Giuseppe di Macerata (ore 18,30) "Io, tu, noi, insieme per un mondo di pace", spettacolo degli alunni della scuola elementare. Nel Palasport di Fontescodella, si svolgeranno le mostre dei lavori realizzati dai bambini delle seguenti scuole: Rodari, dal 30 maggio al 7 giugno (11-12,30/15-16) e della scuola Helvia Recina dal 30 maggio al 6 giugno (11-12,30/ 15-16).
All'Istituto comprensivo Enrico Fermi verrà allestita invece una biblioteca interculturale e di educazione alla pace. Sempre questo mese le scuole elementare Enrico Medi e dell' infanzia Rosa Agazzi hanno organizzato un recital dal nome "Noi protagonisti, viaggio intorno al mondo" mentre la scuola elementare De Amicis esporrà gli elaborati dei bambini. Domani,17 maggio, le scuole dell'infanzia P.Matteo Ricci, Andersen, Don Bosco, Via Pace e Rosa Agazzi presenteranno nello stadio Helvia Recina la conclusione del progetto di educazione psicomotoria. Il 20 maggio ci sarà un concerto finale dell'orchestra della scuola Media con l' inaugurazione di una mostra di manifesti e murales e dal 26 al 30 maggio il mercatino di solidarietà della scuola Rosa Agazzi. Il mese di maggio, ricco di eventi, comprende anche quelli realizzati nell'Istituto comprensivo Enrico Mestica dalle scuole dell'infanzia, elementari e medie come libricini, canti e poesie " I bambini nel mondo", le proiezioni di film sul tema Pace e intercu
ltura ad esempio "Iqban", prodotto in collaborazione con l' Unicef. Infine, sempre questo mese nell' Istituto tecnico statale geometri A.D.Bramante avverrà la realizzazione di un muro di mattoni colorati in cartoncino, di cartelloni degli studenti e sarà organizzato un incontro con il palestinese Noah Salameh e Franco Perlasca.
Il programma prosegue a giugno con una ulteriore messe di appuntamenti che saranno comunicati successivamente.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.