:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, giovedì 15 maggio 2003
Dal bianco al bianco, una mostra d'arte moderna in Pinacoteca

Pittore, scultore, incisore, grafico, arredatore e anche scrittore, negli anni '90 si è affermato anche all'estero per i suoi "libri d'arte". E' a Salvatore Sebaste, poliedrico artista leccese fondatore della Scuola libera di grafica di Matera che è dedicata la mostra "dal bianco al bianco" che si terrà da sabato prossimo (17 maggio) al 28 in Pinacoteca.
"Ogni tela bianca è veramente abbagliante d'attesa, secondo la suggestiva affermazione di Kandisky", scrive Loretta Fabrizi, docente dell'Accademia di belle arti e curatrice, nella brochure della mostra che ha il patrocinio della Regione Basilicata. E ammirando le cartapeste di Sebaste "acciaccate e sofferte su fondi sabbiosi mettono in scena una danza rituale, arcaica e moderna a un tempo, che a colpi di bianco su bianco attinge ad un fondo arcano e misterioso, ma sempre disponibile a svelarsi, da cui affiora l'invisibile".
"Guardando a Prampolini e Burri - prosegue la Fabrizi - ma anche alla pittura del segno e del gesto tanto americana quanto europea, a partire dagli anni ottanta, Sebaste avvia uno stile basato sulla poetica della materia di chiara ascendenza informale: densa di stratificati vissuti che provoca l'azione dell'artista a rianimarne le potenzialità inespresse e risvegliarne le memorie sopite".
Sebaste vive in Basilicata dove il suo laboratorio calcografico a Bernalda è da trenta anni punto di incontro di artisti contemporanei.
L'inaugurazione è prevista per sabato alle 18 e la mostra resterà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 (la domenica solo il mattino). Ingresso gratuito.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.