:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Belforte del Chienti, giovedì 15 maggio 2003
“Festa dell’ambiente”, il 17 maggio

Si terrà sabato 17 maggio, al palazzetto di Belforte del Chienti, con inizio alle ore 9,30, la Festa dell’ambiente, con la partecipazione della Comunità montana dei Monti Azzurri e il Comune di Belforte del Chienti, festa che si concluderà con la presentazione del progetto relativo alla “Casa Ecologica”, che vede coinvolta anche la Provincia di Macerata, oltre all’Amministrazione locale e alla Comunità montana. Si tratta della ristrutturazione dei locali del Centro di educazione ambientale “L’Altra Campana”, ristrutturazione che segue criteri di bioedilizia.
La casa ecologica è una struttura che si pone in evidenza per il suo grande interesse proprio sotto il profilo ambientale e che ha come finalità quella del risparmio e della produzione di energia, attraverso speciali accorgimenti, come l’utilizzo di particolari materiali e di pannelli solari, per sfruttare l’energia già disponibile in natura, limitando al minimo la possibilità di dispendio e l’inquinamento.
La casa ecologica di Belforte del Chienti sarà gestita dalla Cooperativa Arché di Macerata. Responsabile del progetto è il dottor Leonardo Virgili.
Alla manifestazione del prossimo 17 maggio prenderanno parte anche le scolaresche di tutta la provincia . Infatti, nella stessa giornata, saranno premiati gli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso di educazione ambientale, promosso dall’Assessorato alle Politiche del Territorio della Provincia di Macerata.
Il tema del concorso “Lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle risorse energetiche”, si colloca a pieno titolo nell’ambito delle più recenti tematiche ambientali in discussione, cui si può ricollegare, ovviamente, anche il progetto inerente la casa ecologica di Belforte.
Sarà, dunque, una giornata interamente dedicata allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente e della natura, principali valori da salvaguardare nel territorio comunitario.
Al concorso, riservato alle scuole, ha partecipato un considerevole numero di alunni. Ben 18 gli istituti comprensivi che hanno aderito.
Ai ragazzi delle scuole saranno donati simpatici omaggi, oltre al conferimento dell’attestato di partecipazione.
Domenica 18 maggio, al palazzetto dello sport si potranno ammirare, attraverso una sorta di visite guidate, tutti i lavori realizzati dalle scolaresche, che saranno esposti in una mostra.


TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.