:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Regione, lunedì 12 maggio 2003
Terremoto in Molise: protocollo con il Comune di Colletorto

La Regione Marche collabora alla ricostruzione del Comune di Colletorto (CB), mettendo a disposizione del paese le competenze tecniche, contabili e amministrative acquisite con il sisma del 1997.
La Giunta regionale ha autorizzato la firma di un protocollo d’intesa con il centro molisano, devastato dal terremoto del 31 ottobre 2002.
Superata la fase dell’emergenza, contraddistinta dagli aiuti alle popolazione, inizia quella della ricostruzione, con problemi organizzativi e di coordinamento complessi, che si cercherà di superare attingendo dall’esperienza marchigiana.
Rispetto a quanto è stato attuato nelle precedenti calamità italiane, il protocollo d’intesa rappresenta una procedura assolutamente innovativa per facilitare la ricostruzione di un Comune terremotato.
L’accordo coinvolge, oltre alla Regione, anche l’Anci Marche. Saranno, inoltre, sollecitati i Comuni maggiormente danneggiati dal sisma del ’97, perché collaborino direttamente all’iniziativa.
Con il protocollo d’intesa, “Regione e Comuni delle Marche si impegnano a fornire al Comune di Colletorto assistenza tecnica, consulenza amministrativa e supporto informatico e ad assicurare la collaborazione nella gestione della ricostruzione”.
La collaborazione potrà avvenire attraverso “consulenze, interventi formativi, trasferimento di procedure”.
Su richiesta del Comune di Colletorto, personale della Regione e dei Comuni delle Marche potrà essere inviato per collaborare, in maniera diretta, con il personale comunale molisano.
“L’esperienza acquisita e le procedure sviluppate nelle Marche – sottolinea il vice presidente Gian Mario Spacca, assessore alla Protezione Civile – vengono messe a disposizione di Colletorto per accelerare la fase della ricostruzione. La dolorosa vicenda del terremoto ci ha insegnato come la chiusura della fase dell’emergenza non significhi la fine dei problemi, ma solo l’insorgere di problemi differenti, di delicata e complessa gestione. Gli ottimi standard operativi realizzati nelle Marche, durante la gestione del sisma del ’97, costituiscono oggi un valido modello di ricostruzione, richiesto anche da altre realtà che devono confrontarsi con il coordinamento delle operazioni di protezione civile”.
I soccorsi alle popolazioni del Molise colpite dal terremoto sono state organizzate dal Dipartimento nazionale della protezione civile, affidando a ciascuna Regione uno dei Comuni colpiti. Alle Marche è stato assegnato Colletorto, in provincia di Campobasso. Durante la fase dell’emergenza tutto il “sistema” Marche – enti locali, volontariato, cittadini e imprese – si è attivato per sostenere la popolazione del paese.
Il protocollo d’intesa è stato approvato dalla Commissione ANCI Marche Terremoto e dal commissario straordinario del Comune di Colletorto, Laura Scioli.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.