:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 13 settembre 2002
Seduta ufficiale di assaggio olio di oliva

Il Comune di Tolentino, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Macerata, il prossimo sabato 14 SETTEMBRE 2002 alle ore 17.30, presso i Saloni del Circolo di Lettura e Conversazione, Palazzo Sangallo, ospiterà una seduta ufficiale di assaggio di olio di oliva, organizzata dall’OLEA, ai fini dell’iscrizione all’Albo Nazionale degli esperti assaggiatori.
Per essere iscritti all’Albo nazionale occorre, dopo aver superato un corso di formazione, effettuare 20 sedute di assaggio certificate da un Ente Pubblico.
L’Assessorato all’Agricoltura, sensibile ai problemi che investono il settore primario, nell’ambito dei programmi di valorizzazione delle produzioni agricole tipiche, ritiene strategico intervenire a sostegno del settore, attraverso progetti finalizzati a promuovere le tipicità del proprio territorio, ciò anche attraverso la ricerca della cultura, della storia, delle tradizioni e dei valori dei nostri gusti tipici riferiti ai prodotti di eccellenza, in questo caso a quello dell’olio extravergine di oliva, eccezionale prodotto del nostro territorio.
L’iniziativa dell’OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) vuole essere un primo momento di sensibilizzazione, in primis verso i consumatori facendo apprezzare il prodotto attraverso la conoscenza delle rispettive caratteristiche chimico-fisiche, organolettiche, ecc.. e poi verso i produttori al fine di contribuire al miglioramento qualitativo del prodotto attraverso una più attenta gestione dei processi di filiera.
La seduta ospiterà aspiranti assaggiatori provenienti da tutte le Marche e anche da altre Regioni del centro-Italia; un modo anche per far conoscere la nostra città vestita a festa in occasione delle festività di San Nicola.
A quanti lo vorranno ci sarà dunque la possibilità di vedere da vicino il metodo di assaggio di un olio di oliva, come riconoscere i difetti e i pregi e soprattutto un ottimo consiglio per eliminarli o esaltarli.


TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.