:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 13 settembre 2002
Estate maceratese, un bilancio in rosa

Un'estate indimenticabile, quella maceratese, e non solo per la pioggia scesa copiosamente. A parte l'afflusso senza precedenti di turisti, va segnalato un vero boom per le iniziative promosse dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con circa trenta associazioni.
"Da un lato registriamo conferme importanti - dichiara un più che soddisfatto assessore Massimiliano Bianchini - vedi, per esempio, il fondamentale ruolo organizzativo delle associazioni, oppure il bis dei concerti estivi dopo la straordinaria stagione dello scorso anno, dall'altra vogliamo sottolineare il dato, un 31 per cento in più, di turismo culturale che ha premiato la città e alcune grandi mostre: un successo che non può essere spiegato solo con la brutta stagione balneare". E allora vediamo più nel dettaglio i vari capitoli di questa "estate di emozioni", tanto per rievocare lo slogan adottato dal Comune, partendo proprio dalle mostre.
Mostre. Tre le grandi mostre organizzate questa estate: "Tutta per ordine dipinta" in Pinacoteca dal 21 aprile in Pinacoteca è stata visitata da circa 5.500 persone mentre quella sulla rilegatoria, curata dalla Provincia, ha segnato un afflusso di circa 5.000 persone dal 22 giugno all?11 agosto; un ottimo risultato si profila anche per la più recente dedicata a Le Corbusier organizzata da Cassina e aperta dal 6 al 22 settembre. Migliaia di visitatori hanno già visitato la mostra a san Paolo; la media è pari a circa 150 persone al giorno con punte di 300 il sabato e la domenica.
Musica. Nonostante la pioggia più di 10 mila persone hanno assistito ai grandi concerti dell?estate maceratese, molti dei quali provenienti da altre province delle Marche o da fuori regione, una ulteriore conferma della bontà della scelta di coniugare la musica pop-rock di qualità con il solenne palcoscenico dello Sferisterio. Nel dettaglio, il concerto gratuito di Roy Paci in piazza Mazzini è stato seguito da 2.000 persone, Goran Bregovic, 2.400, Giorgia, 2.300, Antonello Venditti, 2.700 e Massimo Ranieri, 1.700. Tutti gli artisti sono rimasti positivamente colpiti dall'ambiente e dall'accoglienza. Venditti, ad esempio, ha ricordato la sua prima volta allo Sferisterio, nell'86, dichiarando di voler tornare più spesso, mentre Ranieri sta riflettendo a proposito di un suo grande ritorno a Macerata. Si vedrà se in veste di attore o di cantante.
Sempre per la musica, grazie all'impegno del solito, incomparabile, Paolo Piangiarelli, la rassegna di jazz ha saputo coniugare qualità e partecipazione: cento, centocinquanta, le persone a serata. Senza dimenticare, naturalmente, la Festa della musica e il concorso per gruppi "National music convention", oltre ai "concerti cocktail" di altissimo livello qualitativo, organizzati nel cortile del Comune e in Pinacoteca e la musica elettronica al centro sociale.
Teatro. Da segnalare il tutto esaurito per "Girando girando", rassegna teatrale itinerante nei quartieri (con punte di 250 persone a serata). Ma anche le altre associazioni (l'Avis con il teatro dialettale al Parksì, per esempio), sottolineano l'interesse dimostrato da centinaia di spettatori. Grande successo anche a Madonna del monte per Allì Caracciolo, per Antonella Ferrari, grazie all'iniziativa dell'Acsim, e per la rassegna di teatro sperimentale a Fonte maggiore.
Poesia. Grande interesse anche per gli incontri più "di nicchia" organizzati da Filippo Davoli e Giovanni Cara con nomi di prestigio e un pubblico attento e partecipe.
San Giuliano. Un corollario di iniziative sportive, musicali e culturali, in collaborazione con gli "Amici di san Giuliano", ha reso stimolante come mai i festeggiamenti per il santo patrono.
Cinema. "Cinemania estate 2002" ha mantenuto le già eccellenti posizioni guadagnate gli anni precedenti grazie all'impegno dell'associazione "Circolo del cinema Odeon".
Folclore e scambi culturali. Uno dei punti qualificanti per l'amministrazione, che ha stretto rapporti con città romene e giorgiane e rafforzato le relazioni con Weiden e Issy-les-Moulineaux, è quello dei gemellaggi. I Pistacoppi si sono così potuti esibire a Weiden mentre a Macerata si sono svolte due importanti serate con il teatro statale nazionale di Batumi (Georgia). Con Mangalia (Romania), invece, due sono stati gli eventi: uno al Parksì e l'altro all'ex mattatoio in collaborazione con l?associazione "Idea 88". Da segnalare poi gli Incontri di cultura popolare con I pistacoppi. Con lo Yam Festival, infine, per una sera di fine luglio la terrazza dei popoli si è tramutata in un gioioso angolo di Africa.
Sport. Non ultimo è stata anche una stagione di grandi eventi sportivi, di cui tre di livello internazionale, più la novità assoluta delle olimpiadi della Provincia di Macerata. Basta ricordare allora il Gran premio di san Giuliano di ciclismo, il triangolare di atletica leggera Italia - Svizzera e Grecia organizzato dall'Avis e la Coppa dei campioni di softball.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.