:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 13 settembre 2002
Contro l'inquinamento luminoso per far risplendere le stelle

Sabato 14 settembre a Villa Potenza alle ore 15.30, presso la Sala Convegni del Centro Fieristico, si terrà un convegno organizzato dall’Associazione Astrofili "Crab Nebula", per discutere sulla nuova legge della Regione marche, recentemente approvata, riguardante l’inquinamento luminoso. Patrocinato dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Macerata, dal Comune di Tolentino, l’evento si pone come un importante appuntamento per riflettere su di un fenomeno che non sempre ha l’attenzione che meriterebbe.
Angelo Angeletti, Presidente del Crab Nebula di Tolentino, Vittorio Onofri, Presidente del Club Maceratese, Marco Moruzzi Capogruppo Regionale dei Verdi e Fabio Arcidiacono, esperto tecnico astrofilo, interverranno per illustrare la nuova legge sull'inquinamento luminoso presentata dal Consigliere dei Verdi Marco Moruzzi e da altri consiglieri regionali recentemente approvata dal Consiglio Regionale.
Una legge per "rivedere le stelle", destinata ad apportare una radicale riforma dell'illuminazione esterna, sia pubblica che privata. Le amministrazioni comunali, che potranno godere di appositi contributi, dovranno provvedere a riprogettare l'illuminazione del proprio territorio. Norme più rigorose, inoltre, saranno applicate nel perimetro di osservatori astronomici e nelle aree protette.
"Si tratta di una legge innovativa, - spiega Marco Moruzzi - volta a risolvere una problematica di grande importanza, quella dell'inquinamento luminoso, sollevata alcuni anni fa dall'Unesco e dal mondo dell'astronomia. Ridurre l'inquinamento luminoso significa anche lottare contro l'effetto serra; infatti tutta la luce diretta verso l'alto comporta consumi energetici gravosi, senza apportare alcun beneficio .Questa nuova disposizione legislativa ci permetterà di ridurre gli sprechi, lasciandoci la possibilità di ammirare ancora la bellezza degli astri".

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.