:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia, mercoledì 11 settembre 2002
Commercio: intervento per agevolazioni al credito


Il vice presidente della Provincia Ramadori ed i rappresentanti delle Coop di garanzia

Un fondo di circa 31 mila euro all’anno a sostegno del commercio. Lo ha stanziato la Provincia di Macerata che, per sostenere e favorire lo sviluppo economico nel settore delle imprese commerciali, ha attivato la procedura per la erogazione dei contributi in conto interessi sui prestiti finanziari ad aziende che operano sul territorio provinciale.
L’iniziativa ricalca quella già attuata dalla Provincia negli anni scorsi per le imprese artigiane, che fu molto apprezzata e che, nel primo triennio, riuscì ad attivare finanziamenti per circa 30 miliardi di vecchie lire a favore di oltre 1.300 artigiani.
Questo nuovo intervento, deciso nel mese di luglio dal Consiglio provinciale sulla base del programma presentato dalla Giunta, è stato discusso e messo a punto nel corso di in incontro tra il vice presidente della Provincia, Silvano Ramadori e i rappresentanti delle tre principali cooperative di garanzia del settore commercio, Conturfidi, Fimcost e Cogam. “Contiamo - ha detto l’assessore Ramadori - di poter dare con questa iniziativa un aiuto soprattutto alla piccole e medie imprese commerciali che stanno attraversando una crisi dovuta anche all’espandersi del fenomeno dei grandi centri commerciali”.
L’intervento complessivo è di circa 93 mila euro per il triennio 2002 - 2004. La Provincia erogherà periodicamente alla cooperative di garanzia singole quote del fondo. Le cooperative a loro volta verseranno alle banche le quote parti di contributi, a decurtazione degli interessi finanziari che i commercianti debbono rimborsare agli istituti di credito per prestiti assunti con scadenza massima a 36 mesi e per importi non superiori ai 18 mila euro. Tali prestiti potranno essere utilizzati per acquisizione, ampliamento e trasformazione dei locali adibiti o da adibire all’esercizio commerciale, per acquisto di attrezzature (mobili e arredi) impianti, registratori di cassa o computer e mezzi di trasporto ad uso dell’attività commerciale.
Il contributo della Provincia sarà pari all’1% del tasso d’interesse e sarà rivolto a tutte le imprese non coperte da eventuali altri contributi regionali. Esso, invece, si potrà sommare con quello concesso dai Comuni.
Le modalità di erogazione ed i criteri per la formazione delle previste graduatorie quadrimestrali di imprese commerciali richiedenti saranno oggetto di una apposita convenzione che sarà a breve stipulata tra la Provincia di Macerata e le tre Cooperative di garanzia aderenti alle associazioni di categoria dei commercianti. E’ stato anche concordato che i punteggi attribuibili per la formazione delle graduatoria favoriranno le attività commerciali sorte dal 2000 in poi e quelle gestite da amministratori o soci di età inferiore ai 35 anni.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.