:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Recanati, giovedì 20 febbraio 2003
Premio Città di Recanati 2003










Provengono da tutta la penisola, con una concentrazione maggiore nelle aree emiliano-romagnola, toscana, pugliese e del nord est i sedici artisti finalisti della XIV edizione del Premio Recanati. Ecco i loro nomi:
Acustimantico, Eugenio Balzani, Bianca, Fabio Cicaloni, Davide De Gregorio, Del Sangre, Elora, Claudia Fofi, Andrea Marzi e Conoscevo Gaetano, Mazzacavallo, Nitti & Agnello, Povia, Quadrello, Quarta Parete, Stefano Testa, Maria Laura Tessarin.
Superate le prime due selezioni (degli oltre seicentocinquanta concorrenti iniziali, ne sono stati scelti quarantaquattro che sono diventati sedici al termine di audizioni professionali dal vivo, realizzate in collaborazione con la Shure-Sisme,) i finalisti accedono ora alla fase polimediale del Concorso, che prevede quattro percorsi distinti di selezione.
Dal 24 febbraio e fino al 9 aprile, un pubblico vasto e differenziato conoscerà e voterà, attraverso Radio1 Rai, Radiocorriere TV ( lo storico magazine della RAI ) e Internet (www.musicultura.i, www.radio1.rai.it) le canzoni finaliste, contribuendo all’elezione di quattro degli otto vincitori che si esibiranno nel corso delle serate finali del Premio in diretta su Radio 1 Rai e su una rete televisiva che gli organizzatori non vogliono ancora comunicare , ma che porterebbe il Premio Recanati a realizzare un ulteriore salto di popolarità..
Gli altri quattro vincitori saranno scelti direttamente dal Comitato Artistico del Premio, composto quest’anno da:
Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Cristina Donà, Max Gazzè, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Subsonica.
“Il motivo ispiratore predominante dei testi in questi brani è l’eterno gioco della vita, nel contrasto tra l’esistenza quale essa è e quale si vorrebbe che fosse e la loro linea melodica spesso un vagabondaggio sentimentale tra passato e presente, suoni antichi e programmati.”, questo il commento di Piero Cesanelli, Direttore Artistico del Premio, a proposito delle sedici canzoni finaliste che saranno raccolte nel consueto Cd compilation, da quest’anno distribuito, grazie alla collaborazione avviata con Elleu, oltre che nei negozi di dischi anche nelle edicole e nelle librerie.
Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.000,00 euro. Nell’ambito delle serate finali saranno inoltre assegnate una targa della critica di 5.000,00 euro e tre borse di studio del valore di 2.500,00 euro ciascuna, rispettivamente per la miglior parte letteraria offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la migliore interpretazione offerta dall’ Imaie e per la migliore musica.
Il “Premio Città di Recanati” viene realizzato col sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Carima.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.