:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Fermo, lunedì 17 febbraio 2003
“Senza ecstasy ragioni tu” entra a scuola

La Campagna “Senza Ecstasy Ragioni Tu” entra nelle scuole del Fermano. A partire da martedì 18 febbraio, infatti, gli operatori del Servizio Tossicodipendenze della Azienda usl 11 di Fermo, promotrice del Progetto, incontreranno gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Montani di Fermo per parlare con loro dei rischi legati all’uso di sostanze ricreative, ovvero quelle sostanze che vengono utilizzate nei luoghi del divertimento quali ecstasy, cocaina, LSD, hashish e marijana.
Oltre all’intervento nei luoghi di svago dunque (sale da ballo, centri di aggregazione, sale gioco), i progetti di prevenzione della Ausl di Fermo comprendono anche il mondo della scuola, dove la volontà di informare e sensibilizzare che caratterizza la Campagna prende forma in momenti di socializzazione e animazione. Gli operatori saranno infatti presenti nelle classi con il loro stand “Spazio-Salute”, dove i ragazzi potranno ricevere materiale informativo, oltre ai vivaci gadget prodotti dalla Ausl. Grazie ad una postazione computer inoltre, potranno sperimentare i test ideati dagli operatori sulla conoscenza delle sostanze e sull’analisi dei riflessi e collegarsi a www.tiketogo.it, il divertente sito web relativo al Progetto. Qui incontreranno Tike Togo e Milla, testimonial della Campagna, che li accompagneranno nella conoscenza dei rischi legati all’uso di sostanze e li coinvolgeranno nei divertenti servizi del sito (la chat sulla spiaggia, forum). I ragazzi verranno inoltre stimolati attraverso un brainstorming legato alle sostanze, saranno invitati cioè a formare libere associazioni mentali in merito alle sostanze stesse e al mondo del divertimento. Un momento incentrato sulla loro creatività che potranno proseguire in uno spazio “segreto”, un video box dove, non riconoscibili, lasceranno libera la loro sfera evocativa rispondendo alle sollecitazioni degli operatori sull’argomento. Il materiale che verrà raccolto costituirà strumento indispensabile per l’equipe di “Senza Ecstasy Ragioni Tu” allo scopo di conoscere le risorse positive da sfruttare per potenziare al meglio la loro opera di prevenzione.
“Un modo per scoraggiare l’uso di sostanze senza far leva sulle paure dei ragazzi” ci dice un operatore del Sert ”vogliamo prevenire stimolando le loro risorse più positive, solleticando la loro sfera evocativa e le loro potenzialità creative. Abbiamo già sperimentato questa modalità con incontri al Liceo classico e in quello Pedagogico di Fermo, ed i ragazzi si lasciano coinvolgere con entusiasmo.”
L’intervento della Ausl nelle scuole nasce delle richieste stesse degli studenti, che hanno fatto presente al C.I.C (Centro Informazione e Consulenza che, secondo il Progetto di educazione alla salute, offre un servizio di ascolto interno agli Istituti) il loro desiderio di approfondire l’argomento e proseguirà con una seconda serie di incontri che torneranno ad analizzare il problema attraverso il contributo di medici della Ausl.
Continua intanto la presenza degli operatori del SerT nei luoghi del divertimento. Il prossimo sabato 22 febbraio infatti lo stand Spazio-Salute verrà ospitato alla serata finale di “Stonandocanto”, concorso per band musicali emergenti (oratorio San Carlo di Fermo, inizio ore 21.30). Per informazioni sulla Campagna consultare www.tiketogo, scrivere a info@tiketogo.it o telefonare all’infoline del Sert formando lo 0734.625695 o il 333.1652717.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.