:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione, giovedì 13 febbraio 2003
Firmato l’accordo fra regione e province per l’occupazione dei lavoratori socialmente utili

I 45 lavoratori socialmente utili (LSU) impegnati nei progetti regionali, saranno assunti a tempo indeterminato dalle quattro Province marchigiane. L’accordo è stato firmato per conto della Regione dall’assessore al Lavoro, Ugo Ascoli, e dagli assessori provinciali di Macerata, Carla Monachesi, e Ascoli, Emidio Catalucci, oltrechè dai Dirigenti delle altre due amministrazioni. All’intesa ha partecipato anche l’Unione province italiane.
“E’ un risultato importante – ha commentato Ascoli –, al quale ho creduto sin dal momento del mio insediamento in Giunta. Si era creata una fase di stallo che abbiamo rimosso in due mesi grazie all’impegno della struttura regionale e alla disponibilità degli assessori provinciali, restituendo fiducia e soprattutto stabilità occupazionale a persone da anni in situazione di precarietà. Il primo atto da cui è partito l’accordo è stata l’intesa con le Organizzazioni sindacali di novembre scorso. A dicembre poi avevamo prorogato al 30 aprile i progetti regionali in cui sono impegnati i lavoratori: una scelta necessaria a completare l’iter. Aver concluso l’accordo prima ancora di tale data é motivo di soddisfazione per tutti.”
I 45 lavoratori saranno assunti dal 1° maggio 2003 con la formula del part time. La loro suddivisione avverrà sulla base della vicinanza fra il luogo di lavoro e quello di residenza: 7 saranno assorbiti dalla Provincia di Ancona, 19 da quella di Macerata, 6 dall’Amministrazione di Pesaro-Urbino e 13 in quella ascolana.
Nei primi tre casi ricopriranno incarichi disponibili nell’ambito delle competenze strutturali che la Regione ha trasferito alle Province.
Nella Provincia di Ascoli gli spazi in organico saranno disponibili solo in una fase successiva. La Regione, per cui, interverrà con strumenti d’incentivazione per coprire il periodo.
Un altro importante tassello della vicenda dei lavoratori socialmente utili delle Marche si è concluso. A partire da metà degli anni ‘90 le persone coinvolte sono state oltre mille e 500. A giugno 2001 si erano ridotte a 566 per le quali la Regione si era fatta carico di attivare iniziative di stabilizzazione del posto di lavoro. Man mano si sono ridotte a poco più di 100 unità grazie alla rioccupazione in strutture pubbliche e private.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.