:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, martedì 11 febbraio 2003
Consiglio, clinica Villalba, piscina idroterapica e Maceratese

Dopo il minuto di silenzio osservato per la giornata della memoria delle foibe richiesto dal capogruppo di An, Pierfrancesco Castiglioni, i lavori del Consiglio comunale hanno preso il via con una comunicazione del sindaco Giorgio Meschini circa l'attuale situazione della società di calcio Maceratese, oggetto nei mesi scorsi di un ordine del giorno.
"Il 98 per cento delle quote di proprietà di Del Gobbo e Monsignore - ha riferito il primo cittadino - sono state trasferite definitivamente a Gianni Rovelli, industriale parmense, che ora di fatto ne è proprietario". "Il presidente - ha concluso Meschini - ha costituito uno staff di collaboratori, tutti maceratesi, tra cui Luciano Cherri".
Dopo di che il Consiglio comunale si è trovato ad affrontare diversi argomenti in seguito alle interrogazioni, alle interpellanze e agli ordini del giorno e alle mozioni presentate dai vari gruppi della minoranza.
Tra le interrogazioni discusse, quella avanzata dai consiglieri Giovanni Picchio (Cdu) e Maurizio Fattori (An) i quali hanno chiesto spiegazioni circa il fenomeno franoso che si è venuto a creare nel parcheggio Sasso d'Italia. "Il fenomeno - ha risposto l'assessore Raffaele delle Fave - è definibile come scorrimento superficiale e non ci sono esiti di estensione del fenomeno nella zona a monte della scarpata del parcheggio". In merito invece a quella presentata dal consigliere Castiglioni di An circa la pericolosità del traffico e la scarsa illuminazione nei pressi del passaggio pedonale di piazza della Vittoria, sempre l'assessore Delle Fave ha riferito che nella zona in questione è disponibile un sottopasso che consente di attraversare la strada in perfetta sicurezza, che il livello di illuminazione è quello medio dell'intera via Roma e che, a proposito dell'eccessiva velocità delle auto, ci si permette di dubitare dell'entità del fenomeno dal momento che il comando di Polizia municipale non ha mai ri

levato la situazione evidenziata dall'interrogazione. Altra interrogazione discussa, quella avanzata dal Comitato Anna Menghi circa il mancato mercatino natalizio in via Cassiano da Fabriano.
Anche la situazione della clinica Villalba è stata al centro del dibattito consiliare in seguito ad un'interpellanza presentata dal Comitato Anna Menghi cui ha risposto il sindaco. "L'assemblea dei soci - ha detto Meschini - ha deliberato l'accorpamento di Villalba con l'altra struttura analoga di Civitanova Marche, più nuova e ritenuta più adeguata alle funzioni da svolgere mentre il personale dovrebbe essere riassorbito quasi totalmente. Queste sono notizie rispetto alle quali, se ci fossero problemi, sono pronto a chiedere un tavolo di concertazione affinché la sanità maceratese non venga penalizzata".
Il Comitato Anna Menghi ha chiesto lumi anche sulla situazione della piscina idroterapica ed è stato l'assessore Michele Lattanzi a rispondere all'interpellanza. L'amministratore, dopo una breve cronologia, ha affermato che al momento è in corso, da parte del servizio Attività produttive, il procedimento istruttorio per rilasciare l'autorizzazione alla cooperativa Il faro affinché al più presto possa utilizzare l'impianto per l'attività riabilitativa. In merito invece all?interpellanza presentata dal gruppo I Democratici - Città dell'uomo sul tratto stradale interrotto fra via Velluti e via Fioretti, l'assessore Delle Fave ha risposto che dopo la soluzione dei problemi ambientali, sarà possibile procedere alla programmazione dell'opera e quindi alla relativa realizzazione.
Respinto dal Consiglio comunale un ordine del giorno relativo alla ricollocazione del mercato lungo viale Trieste presentato dal gruppo I Democratici - Città dell'Uomo, così come la mozione avanzata dal Comitato Anna Menghi circa le assunzioni di personale da parte del consiglio di amministrazione dell'Apm.
Approvata invece all'unanimità la mozione presentata dal gruppo I Democratici - Città dell'uomo sulla valorizzazione di piazza Mazzini.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.