:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Ancona, lunedì 10 febbraio 2003
Mostre, "I Della Rovere"










Sara' l'evento del 2004 nelle Marche la mostra ''I Della Rovere - storia di una dinastia'', che raccogliera' capolavori del Rinascimento nei palazzi in cui visse la famiglia che ha segnato la storia economica, sociale ed artistica marchigiana e che si svolgera' in quattro citta' dal 4 aprile al 3 ottobre 2004. L'esposizione comprende 160 pezzi, sara' suddivisa in undici sezioni e in quattro temi. ''La nascita della dinastia roveresca'' a Palazzo del Duca di Senigallia (An), dove verranno esposti la ''Madonna di Senigallia'' di Piero della Francesca e i due ritratti dei Papa della Rovere, Sisto IV e Giulio II. ''La fioritura e la fine della dinastia roveresca'', dedicata ai Duchi e alle consorti, a Palazzo Ducale di Urbino, dove verra' esposta la ''Venere di Urbino'' e il ritratto di Francesco Maria I di Tiziano
''Ceramiche e committenze roveresche'' al Palazzo Ducale di Pesaro, che ospitera' anche una ricca selezione di ceramiche 'de relevo', parte della donazione della famiglia al Santuario di Loreto (An); ''Francesco Maria II e Casteldurante'' nel Palazzo Ducale di Urbania (Pu). Verranno esposte anche codici miniati, disegni, sculture e la collezione di armi dei Della Rovere. La mostra nasce da un'idea del soprintendente Paolo Dal Poggetto , e' organizzata dalla Soprintendenza per il patrimonio storico e artistico delle Marche, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e di Ancona, dal Comune di Senigallia, Urbino, Pesaro, Urbania, con un costo di un milione di euro. Le opere saranno prestate dagli Uffizi, dalla Galleria Palatina e dal Bargello di Firenze e dal Vaticano.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.