:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, lunedì 10 febbraio 2003
Viabilità: la Provincia destina alla Val Potenza le risorse ex Anas

Le risorse finanziarie per la viabilità ex Anas che giungeranno alla Provincia di Macerata per il periodo 2002/2003 a seguito del trasferimento all’ente delle ex strade statali saranno tutte destinate alla viabilità della vallata del Potenza. Si tratta di oltre venti milioni di euro. Lo rende noto l’assessore provinciale ai lavori pubblici e viabilità, Dario Conti, precisando che proprio in questi giorni la Provincia ha comunicato all'UPI, e quindi alla Regione, il piano degli investimenti di propria competenza con riferimento alle risorse disponibili.
“Le risorse che dovrebbero arrivare, pari a 20 milioni e 797 mila euro - ha dichiarato l’assessore - saranno tutte investite lungo l'asse viario della Val Potenza e prioritariamente, oltre alla variante di Macerata (ex SS 77), per lo snodo di Villa Potenza, che potrebbe anche interessare l'area del centro fiere e gli attraversamenti di Montecassiano e per la variante di Passo di Treia. Altri interventi, compatibilmente con le risorse, dovrebbero interessare parti della strada “Regina” (ex S.S. 571), e dell’alta Val Potenza (ex S.S. 361), da San Severino a Passo del Cornello”.
La Provincia di Macerata è decisa a portare avanti questa proposta “pur sapendo - dice Conti - che la Regione ha un'altra impostazione, in quanto ritiene che spetti ad essa programmare sul territorio gli interventi delle risorse. Sono le Province titolari di tali risorse, dovute dallo Stato per il passaggio delle strade ANAS alle competenze delle Province stesse, e sono queste, pertanto, titolari della programmazione del proprio territorio. Non siamo disponibili a far cambiare le carte in tavola da alcuno, tanto più che l'Upi (Unione Province e d’Italia) condivide le nostre proposte, tra cui quella che le risorse siano assegnate alle amministrazioni provinciali su base chilometrica e non con altri parametri”.
L’assessore ha preannunciato che i finanziamenti previsti per il 2004 saranno anch’essi investiti per la stragrande maggioranza nella Val Potenza, “ritenendo che, per l'intero sviluppo economico della provincia, questa vallata sia di pari importanza alla Val di Chienti su cui si sta lavorando per portare a termine, anche se tra mille difficoltà, la superstrada fino a Foligno, con le relative intersezioni intervallive”.
Nel settore delle infrastrutture viarie, la Provincia guarda con attenzione anche alle esigenze di sviluppo dei distretti industriali, che assumono grande importanza non solo per l'economia provinciale, ma per l'intero tessuto economico marchigiano. “Su tali distretti - sottolinea l’assessore Conti - si dovrà intervenire per migliorarne la rete stradale garantendo così un miglior flusso veicolare, in modo particolare in quello dell'area della Val Musone-Potenza, già fortemente appesantito. Per i distretti del calzaturiero e della plastica è stato previsto uno studio di prefattibilità per la realizzazione della strada “Mezzina” dal confine con la provincia di Ascoli alla zona di Recanati”.


Tm6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.