:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Caldarola, giovedì 6 febbraio 2003
Costituito un comitato per la salvaguardia del tartufo

Presso la sede del Comune di Caldarola, si è tenuta una riunione, indetta dal sindaco Fabio Lambertucci, relativa alla raccolta dei tartufi.
Presenti anche l’assessore alla Programmazione della Comunità montana dei Monti Azzurri, Giacomo Piergentili e il consigliere comunale Alberto Cesaroni, promotore dell’incontro.
Invitati a partecipare tutti i raccoglitori caldarolesi di questo pregiato e rinomato tubero che sono intervenuti numerosi.
Ricordiamo che nel Comune di Caldarola sono circa cinquanta i tesserati per la raccolta dei tartufi e rappresentano per la Comunità montana dei Monti Azzurri il gruppo più numeroso di appassionati.
Nella riunione sono state affrontate varie problematiche relative alla coltivazione e raccolta dei tartufi.
In particolare, è emersa la forte volontà di salvaguardare e tutelare tale pregiato prodotto. Allo scopo è stato creato un comitato che studierà la possibilità di costituire un consorzio per la raccolta, con il fine di valorizzare questa importante risorsa della nostra terra.
Il sindaco ha annunciato che presto verranno convocati tutti i produttori dell’olio della varietà Coroncina, affinché si possa dare un forte impulso anche a tale prodotto che ha avuto, attraverso l’olio “Massimo” dell’Azienda Pieroni di Pievefavera, numerosi e prestigiosi riconoscimenti in tutta Italia.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.