:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Regione, giovedì 30 gennaio 2003
Sanita’ : Melappioni replica a Forza Italia e alla CDL

“Ancora una volta Forza Italia e CdL dimostrano di voler affrontare le questioni della sanità delle Marche in maniera scorretta e assolutamente non costruttiva, come testimonia anche l’ultima interrogazione presentata.
Nessuna lacerazione e nessuna lotta si muovono dentro la sinistra marchigiana, che anzi sta lavorando con forte impegno per poter dare ai cittadini un sistema sanitario e sociale, per garanzie e qualità, ancora migliore e comunque solidale e universale.
L’elaborazione del Piano sanitario regionale per il prossimo triennio, varato dalla Giunta il 14 gennaio scorso, ci permette ora di svolgere un ruolo di indirizzo nei confronti delle Azienda Sanitarie per aprire la fase propedeutica all’attuazione del Piano che sarà varato dal Consiglio regionale.
Ecco perché da gennaio mi occupo direttamente di coordinare, da un punto di vista politico, le attività delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende Ospedaliere. Nessun contrasto né revoca di sorta nei confronti del dott. Zuccatelli, che mantiene come direttore di dipartimento tutte le sue competenze di indirizzo nei confronti dei commissari e che ha contribuito, tra l’altro, in maniera determinante, a rendere più efficace la spesa sanitaria nell’ultimo semestre del 2002, una priorità che forse è sfuggita ai Consiglieri di Forza Italia, impegnati come sono stati dalle loro lotte interne.
Ora è il momento di creare più forte sintonia tra le azioni programmatiche e quelle organizzative da parte di ASL e AO, nell’ottica di comportamenti uniformi ed omogenei in tutta la regione.
Altrettanto pretestuosa è la polemica sull’Agenzia regionale sanitaria (ARS) e la proroga del suo Direttore. In questi primi cinque anni di attività, l’Agenzia (nata nel maggio 1997) è stata un supporto tecnico indispensabile per lo sviluppo delle azioni di piano previste dalla Giunta regionale. Le competenze professionali degli operatori dell’Agenzia (epidemiologi, economisti sanitari, informatici), non erano e non sono reperibili all’interno del Dipartimento. Ai colleghi di Forza Italia ricordo che nel 2001 l’Agenzia ha vinto il 1° premio assoluto nel Forum PA per la Sanità. Più di recente l’Agenzia è stata invitata dal responsabile europeo dell’Organizzazione mondiale della Sanità Isuf Kalo, dopo una sua permanenza di alcuni giorni nella regione Marche, ad avviare le procedure per diventare centro di riferimento per la qualità dell’OMS. Non credo sia cosa saggia distruggere una struttura che ha conseguito tali risultati con un investimento di molto inferiore a quello sostenuto da analoghe Agenzie presenti in regioni amministrate dal centro-destra (ad esempio Lazio).
Nell’ottica di offrire le migliori professionalità al sistema sanitario delle Marche, si inquadra anche l’incarico alla Pricewaterhousecoopers di collaborare all’attuazione del progetto relativo alla “Individuazione delle soluzioni organizzative per il riordino e la semplificazione dei processi amministrativi nelle Aziende Sanitarie”.
Vorrei, infine, rivolgere anch’io un’interrogazione alle opposizioni. La pongano magari al vice ministro Baldassarri. Gli chiedano cosa pensa di fare per quanto riguarda la proposta del ministro Sirchia di tagliare progressivamente i finanziamenti alla comunità marchigiana, un taglio che nel 2003 sarà di milioni di euro. Glielo chiedano e, se ne sono capaci, diano ai marchigiani una risposta credibile.”

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.