:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 24 gennaio 2003
Progetto “Comenius”




Di “costruzione della cittadinanza europea” e di “conoscenza e cooperazione” tra scuole dei paesi dell’Unione si è parlato in Provincia, a Macerata. L’occasione è stata data dall’Istituto professionale “Ivo Pannaggi” di Macerata che ha attivato, con due istituti scolastici superiori di Spagna e Portogallo, una iniziativa di partenariato nell’ambito del progetto europeo Comenius. In questi giorni due docenti delle scuole partner dell’Istituto maceratese, la professoressa Estella Perez Prat della scuola “Victoria Kent” di Marbella e la professoressa Gabriela Oliveira dell’Escola “Da Apel di Funchal” di Madeira, sono giunte a Macerata per uno scambio di esperienze con i docenti del “Pannaggi” e per mettere a punto la programmazione dell’iniziativa comune, che si protrarrà fino al 2004.
Le due insegnanti straniere sono state ricevute in Provincia dal presidente del Consiglio provinciale Giulio Pantanetti, dall’assessore alla cultura Renato Pasqualetti e dal presidente Sauro Pigliapoco. Quest’ultimo, che è anche preside dell’Istituto “Pannaggi”, ha sintetizzato gli scopi del progetto Comenius ispirato a favorire la cooperazione attraverso la conoscenza delle varie realtà europee. Le professoresse Oliveira e Perez erano accompagnate da loro colleghe maceratesi e da un gruppo rappresentativo di studenti del “Pannaggi”.
L’attività del progetto consiste - ha dichiarato la professoressa Santa Come, che coordina l’iniziativa per conto della scuola maceratese - nel conoscere le diverse realtà scolastiche e compararle. Gli studenti dei tre istituti lavorano su comuni obiettivi, utilizzando tra loro la corrispondenza (soprattutto e-mail), con scambio di informazioni sui loro paesi, sulle scuole, su opere letterarie ed altro.
Le rappresentanti delle due scuole di Marbella e Madeira hanno visitato in questi giorni anche altre realtà amministrative, socio-economiche e culturali di capoluogo e di altri centri del maceratese.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.