:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, giovedì 23 gennaio 2003
Le marche ancora a Parigi

Le Marche tornano a Parigi con il Sistema-moda per presentare le collezioni autunno-inverno 2003-2004. Partecipano infatti all’85° edizione della manifestazione “Pret-a-Porter”, che si inaugura domani 24 gennaio, per rimanere aperta fino al 27. L’iniziativa rientra nell’Accordo di Programma con il Ministero, che dà vita alla collaborazione Regione Marche-ICE.
Durante le feste di dicembre si è tenuta con successo la mostra dell’artigianato artistico marchigiano, ora è la volta dell’alta moda con 20 aziende.
“La partecipazione a rassegne specializzate rientra nella politica di internazionalizzazione – precisa il vice-presidente Gian Mario Spacca – ed è un servizio alle imprese e un aiuto concreto a tutto il sistema-Marche. Il sistema moda si sta qualificando, crescendo in managerialità. In particolare il tessile-abbigliamento – ha aggiunto – ci sta dando soddisfazioni, perchè, nonostante i venti di crisi, c’è una crescita davvero significativa.”
Dall’esame delle statistiche, a partire dal 1993, risulta che le esportazioni marchigiane del tessile-abbigliamento sono caratterizzate da un trend positivo: a parte i “picchi” dei due anni 1998 e 2000, il dato del 2002 è quello in assoluto migliore, considerando poi che è riferito al solo periodo gennaio-settembre. Raffrontando questo dato con lo stesso periodo del 2001, le esportazioni crescono del 2,14%. Diversa la situazione nel calzaturiero, settore che tradizionalmente risente più di altri delle crisi: in questo caso si registrano flessioni nelle esportazioni, in particolare sul mercato europeo, soprattutto tedesco. Non sono disponibili le statistiche degli ultimi tre mesi dell’anno, periodo in cui sembrerebbe registrarsi una ripresa del mercato interno.
La Rassegna è una delle più prestigiose “vetrine” a carattere internazionale ed è dedicata esclusivamente all’abbigliamento donna. Questi i numeri dell’ultima edizione: oltre 50.000 visitatori provenienti da tutto il mondo e 1.100 espositori presenti su una superficie espositiva di quasi 30.000 metri quadrati, di cui 260 new-entry ed un totale di 126 Aziende italiane.
La partecipazione delle Marche è soprattutto incentrata su abbigliamento, accessori moda e per la sposa. La maggior parte delle imprese fanno parte del comparto accessori e saranno presenti nel salone “Monde des Accesssoires” mentre le altre, saranno dislocate nei vari saloni “La Boutique”, “By Casabo”, “Influences”, ed “Urban Touch” a seconda delle caratteristiche dei loro prodotti.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.