:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 17 gennaio 2003
Cambiano i servizi sociali nell'Ambito territoriale di Macerata

Novità in merito all'organizzazione dei servizi sociali nel territorio. Per la prima volta dopo l'emanazione della legge quadro 328 del 2000 e del Piano sociale regionale, i nove comuni che compongono l'Ambito territoriale sociale n.15 di cui Macerata è capofila (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Urbisaglia e Treia), si apprestano a pianificare i servizi da garantire ai cittadini in maniera congiunta ed integrata. Non più quindi una programmazione singola, ma legata ed omogenea per dotare il territorio di una rete di servizi e offrire pari opportunità di accesso a tutti i cittadini dell'ambito, a prescindere dal luogo di residenza.
Ma la novità sostanziale sta nel fatto che alla programmazione sono chiamati a collaborare, anche altre realtà istituzionali (operatori sociali, operatori nel settore dell'istruzione e del lavoro) e le associazioni, i volontari, le cooperative, tutti coloro cioè che la legge definisce "attori sociali".
Con questo intento, è stato organizzato per giovedì 23 gennaio, alle ore 15,30, nel cine-teatro Italia, un incontro dibattito finalizzato alla costituzione dei gruppi di lavoro per tematiche sociali che avranno poi il compito di definire i progetti e i programmi da realizzare nel settore degli anziani, dell' infanzia, della tossicodipenza, dell' handicap ed altri ancora.
"Insieme per il piano sociale 2003" è il titolo dell'iniziativa promossa dal coordinatore dell'Ambito n.15, Brunetta Formica, alla quale sono invitati tutti gli attori sociali e i cittadini dei nove Comuni di competenza. Dopo il saluto di Giorgio Meschini presidente del comitato dei sindaci dell'Ambito e di Sauro Pigliapoco, presidente della Provincia, in programma gli interventi dello stesso coordinatore che parlerà del Percorso di costruzione del piano di zona di Piero Ciccarelli commissario straordinario Ausl n.9. Alle 18 il dibattito pubblico, mentre alle 19 le conclusioni affidate a Marcello Secchiaroli, assessore ai Servizi sociali della Regione Marche. Subito dopo, la costituzione dei gruppi di lavoro. Moderatore della serata, l'assessore ai Servizi sociali del Comune Michele Lattanzi. Informazioni al numero telefonico del coordinatore d'Ambito - 0733/256305.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.