:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, mercoledì 15 gennaio 2003
Scuole ancora in marcia per la pace

Prosegue anche quest'anno l'attività delle scuole maceratesi che, in collaborazione con il Comune, aderiscono al Progetto Nazionale "La mia scuola per la Pace". E la prossima tappa del progetto è una Marcia della Pace, prevista nel mese di aprile a Perugia, alla quale parteciperanno tutte le scuole d'Italia che hanno aderito.
L'iniziativa, che ha l'obiettivo di educare e sensibilizzare gli studenti alla cultura della pace, è nato nel 2000 in seguito al Protocollo d'intesa siglato tra il ministero della Pubblica istruzione e il Coordinamento nazionale enti locali per la pace, che ha sede a Perugia.
Grazie a quest'iniziativa i ragazzi degli Istituti comprensivi E. Fermi, Mestica, V. Monti, dei Circoli didattici di via Panfilo e Fratelli Cervi, della Scuola elementare S.Giuseppe, dell'Istituto tecnico per geometri e del Liceo scientifico hanno la possibilità di partecipare attivamente ai progetti di cooperazione internazionale che hanno lo scopo di esaltare la pace come valore unificante.
Grazie all'insegnamento dei principi di tolleranza e rispetto reciproco, i ragazzi si sono già impegnati in attività di gruppo quali l?allestimento di mostre e la stampa di opuscoli sui diritti umani e hanno preparato un calendario delle prossime attività che li vedranno coinvolti.
Tra queste, corsi di aggiornamento, acquisto di computer per le scuole del Kenia, la stampa dell'opuscolo "Conoscere per capire l'Arte Africana", nonché manifestazioni per la fine dell'anno scolastico.
Parte dei progetti è finanziata dal Comune, che negli ultimi giorni ha approvato il calendario delle iniziative con il relativo bilancio di spesa.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.