:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, martedì 14 gennaio 2003
E- government, prosegue l'impegno del Comune

Si potrà pagare Ici, tassa regionale per i rifiuti e multe senza muoversi da casa; basterà collegarsi con il proprio computer al nuovo portale web del Comune di Macerata. Prosegue, infatti, l'impegno dell'amministrazione comunale per avvicinare le istituzioni al cittadino.
La giunta comunale lo scorso 30 dicembre ha, infatti, deliberato e approvato il piano finanziario che con un investimento pari a circa centomila euro apre le porte all'e-governement maceratese, ossia alla possibilità per la Pubblica amministrazione di interagire con cittadini e imprese attraverso strumenti telematici.
Il nuovo servizio informatico, all'insegna del principio di trasparenza dell'attività amministrativa e a quello del diritto di accesso dei cittadini, offre un servizio che permetterà la consultazione dal proprio personal computer, e quindi da casa propria, relativa ai servizi che il Comune mette a disposizione della cittadinanza, ma allo stesso tempo permette all'amministrazione stessa una più fluida gestione delle pratiche in tempi molto più brevi.
Il progetto mira alla creazione di una rete civica che permetta all'utente non solo di consultare informazioni ma anche di effettuare pagamenti relativi a tasse comunali e regionali, mediante l'utilizzo della firma digitale e della carta d'identità elettronica. Tra i servizi da erogare il portale prevede le dichiarazioni di variazione e pagamento Ici, la consultazione addizionali Irpef e aliquote Ici, la visura di comunicati riguardanti progetti, concorsi e bandi, informazioni e pagamento di contravvenzioni, permessi di transito e parcheggio in zone a traffico limitato, forum, segnalazioni dell'amministrazione, moduli di autocertificazione precompilati, accesso alle banche dati anagrafici, informazioni turistiche, culturali, sportive e di spettacolo.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.