:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, giovedì 9 gennaio 2003
Bilancio 2002, Difensore civico

Settantasei le segnalazioni e richieste di intervento giunte all'ufficio del Difensore civico comunale nel suo primo anno di attività. Quali le domande prevalenti? Le più varie, dalla viabilità alla sosta, alla manutenzione degli spazi verdi o delle aree attrezzate, alla eliminazione di zone di degrado urbano, al rispetto degli orari dei negozi, alla manutenzione di strade e marciapiedi comunali, alla rumorosità di attività produttive oppure commerciali e così via.
In altre occasioni le richieste sono state invece più legate a situazioni personali e hanno visto coinvolti interessi particolari dei cittadini, come nei casi di abitazioni danneggiate dagli ultimi eventi sismici, istanze di attribuzione di sussidi economici e domande di assegnazione di alloggi popolari.
I servizi e gli uffici comunali maggiormente coinvolti dalle richieste avanzate dai ricorrenti sono stati il Servizio Lavori pubblici e ambiente, il Comando della Polizia municipale, i Servizi sociali, il Servizio gestione del territorio e l'Ufficio casa. Interessanti, seppur non particolarmente numerose, sono state le questioni relative all'attività impositiva dell'Ufficio tributi.
La maggior parte dei cittadini hanno chiesto un appuntamento con il Difensore civico per discutere le loro problematiche. Le richieste di audizione, inoltrate anche via posta (raramente via e-mail), vengono evase normalmente nel giro di tre o quattro giorni e viene sempre lasciata all'utente la facoltà di scegliere, negli orari in cui il Difensore civico è presente in Comune, il giorno e l'orario più gradito.
"Sono state poche, invece, le richieste di intervento inoltrate a mezzo di posta elettronica - solo quattro - e la circostanza - scrive il Difensore civico Luca Forte - è facilmente comprensibile vista la facilità di approccio diretto che i ricorrenti possono avere con le strutture comunali in una città le cui dimensioni facilitano il contatto umano tanto più ricercato e preferito nel momento in cui debbono essere segnalate questioni che preoccupano l'utente".
"Il sistema organizzativo", prosegue il nuovo Difensore civico, "che prevede la necessità di un previo appuntamento, ha funzionato in maniera eccellente". Nessuna lamentela di sorta visto che il cittadino viene ricevuto senza che debba aspettare a lungo, anzi, generalmente, il colloquio con il Difensore civico avviene subito, nel momento in cui l?utente si presenta in ufficio.
Da notare che sono stati piuttosto numerosi, almeno una trentina, i casi di soggetti che hanno sottoposto questioni per le quali l'ufficio non aveva legittimazione a pronunciarsi per competenza di altri organi o a causa di un'evidente incompetenza di carattere territoriale. In ogni caso a questi utenti si è sempre cercato di fornire un ausilio anche di carattere pratico individuando, ove possibile, i soggetti istituzionalmente deputati ad esaminare le problematiche prospettate a cui potessero, se nel caso, rivolgersi, indicando quindi la presenza della figura del Difensore civico presso altre amministrazioni locali competenti.
In questo senso va sottolineata la costante, sempre proficua, collaborazione intercorsa tra l'ufficio e il Difensore civico regionale, Giuseppe Colli, e i suoi collaboratori, che si sono sempre dimostrati attenti e disponibili a prendere in esame le questioni di loro spettanza ad essi segnalate.
Per ultimo è il caso di ricordare i numeri per fissare un appuntamento: 0733/256432, 0733/256200 (fax), scrivere al Difensore civico del Comune di Macerata (piazza della Libertà 3, 62100 Macerata), oppure inviare una mail a difensorecivico@comune.macerata.it.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.