:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, mercoledì 8 gennaio 2003
Seconda edizione di San Giulià d'inverno

Archiviata la festa della befana, occhi puntati ora sulla prossima iniziativa dello stesso comitato organizzatore, vale a dire i due Consigli di circoscrizione "Centro storico" e "Piediripa" l'assessorato alla Cultura del Comune e diverse associazioni. Domenica prossima, 12 gennaio, l'appuntamento è con la seconda edizione di "San Julià d'inverno" un' antica festa maceratese. L'iniziativa prenderà il via alle 16 sotto l'atrio del Municipio, con la mostra "Un volto per san Giuliano" curata da Silvio Craia per l'associazione Amici di San Giuliano, mentre nel cortile, la rappresentazione della "Leggenda di san Giuliano" presentata dal "Teatro sperimentale A" con la regia di Allì Caracciolo e le poesie dialettali.
Ma l'attesa è tutta per l'innalzamento della stella in onore del patrono che avverrà alle ore 17,30. Come narra una leggenda, anticamente San Giuliano veniva festeggiato il 14 gennaio, giorno del ritrovamento del suo braccio e per ricordarlo veniva appunto innalzata una stella sopra la cattedrale. Negli anni poi, a causa del maltempo, venne deciso di spostare i festeggiamenti nell'ultimo giorno del mese di agosto, tradizione, quest'ultima, che ancora viene rispettata.. Composta da diverse luminarie, la stella verrà innalzata sopra il palazzo municipale dai vigili del fuoco di Macerata.
Domenica sarà inoltre l'ultimo giorno per visitare, nella galleria Antichi forni, le esposizioni delle scolaresche maceratesi sul tema "La befana" e "Io e lo sport".La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17,30 alle 19,30.
La rievocazione dell'antica festa del patrono, si unisce domenica alla prima edizione del 2003 del Barattolo, il mercatino dell'antiquariato che invade con le bancarelle di artigiani, collezionisti ed appassionati tutto il centro storico. Anche i negozi resteranno aperti quindi, come prevede l'ordinanza comunale, per la prima giornata festiva di saldi.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.