:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Provincia MC, martedì 7 gennaio 2003
Sostegno della provincia alle produzioni agroalimentari.

Valorizzazione delle produzioni agricole locali e tutela delle tipicità enogastronomiche. Su questi due aspetti dell’agricoltura maceratese, che hanno importanti risvolti economici e turistici, si è incentrata nel corso del 2002 l’attenzione dell'assessorato alle attività produttive della Provincia di Macerata, che nel corso dell’anno è intervenuto a sostegno di varie iniziative.
Le manifestazioni organizzate da altri enti o associazioni maceratesi che la Provincia ha concretamente sostenuto sono: "Le Marche del vino e della gola", a cura dell’UPI; "Pasta Amica” e “Campagna amica nelle scuole” a cura della Coldiretti; "I tesori del bosco”, rassegna organizzata dalla Comunità montana del San Vicino; “Odori, colori e sapori del maceratese”, a cura dell’associazione Idea 88. Ed inoltre: iniziative per la qualificazione del carciofo di Montelupone, realizzate dal Comune per sostenere il prodotto; "Porta Mercato”, organizzata dal Comune di Macerata; la 16^ edizione di “Sibilla & Ovini”, la rassegna della razza ovina “sopravvissana” che ogni anno si svolge a Cupi di Visso e il progetto per la valorizzazione delle lane promossa dal GAL Sibillini Marche; l’iniziativa sulla “Crescia marchigiana” promossa dalla Confederazione italiana agricoltori; “Pane e olio” del Consorzio per la valorizzazione dell’olio; “Le forbici d’oro” a cura dell’ASSAM; “Gusti e sapori” del maceratese in Valsugana, organizzato dalla Ocmunità montana dell’alto Esito e Potenza; “Agrimarcheuropa” a cura dell’Associazione “Alessandro Bartola”; promozione delle tipicità nell’ambito del 9° Incontro internazionale del folklore” a Matelica. Inoltre la Provincia - ha ricordato l’assessore alle attività produttive, Silvano Ramadori - ha assegnato contributi all'Azienda speciale della Camera di Commercio di Macerata (Ex-It) che ha promosso le produzioni locali in varie manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e ha partecipato, con altre Province marchigiane, alla “Italian Food Week” di New York, una rassegna di gastronomia e prodotti tipici nell’ambito del mese dedicato alla cultura italiana nella “Grande mela”.
La Provincia ha, inoltre, patrocinato nel corso del 2002 la 5^ “Mostra dei prodotti di Montagna” a Cingoli, “L’Orto dei cappuccini”, la manifestazione per le aree protette e “Ligustica” a Matelica.
Dal punto di vista sia dello sforzo economico che organizzativo, la manifestazione di maggior spessore sostenuta dalla Provincia è stata la 19^ edizione della Rassegna agricola del Centro Italia (RACI), quale ampia vetrina del mondo agricolo e soprattutto del settore zootecnico. Da anni la Provincia, in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori (APA), è impegnata, sia con la “Raci”, sia con l’attività del Centro Tori di Macerata, nella promozione, valorizzazione e diffusione della razza bovina marchigiana.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.