:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione, martedì 31 dicembre 2002
La petroliera maltese in Adriatico

L’arrivo della petroliera maltese diretta all’Api di Falconara e del suo carico di olio combustibile denso preoccupa non solo per i risvolti ambientali, ma anche per quelli che potrebbero derivare a tutta l’economia locale, in particolare quella turistica.
“Non a caso il Governo spagnolo – ha dichiarato l’assessore al Turismo Lidio Rocchi – ha respinto il cargo appellandosi alle norme internazionali sulla vetustà della nave. La grave catastrofe ecologica del Prestige ha segnato per molti anni le sorti di quelle zone o addirittura in modo forse irrimediabile. Se la situazione è grave in un oceano, pensate quanto lo potrebbe essere in un piccolo mare come il nostro Adriatico. Non bastano le assicurazioni che vengono dai diretti interessati. La Moskovsky è già nelle nostre zone ed é tardi per impedirne il passaggio, ma non è tardi per una totale verifica che anticipi i tempi delle operazioni che il cargo deve fare: Capitaneria di Porto e Api devono garantire al 100% la loro affidabilità. Non bastano i controlli precedenti; pur senza ipotizzare tragedie, le norme internazionali ci autorizzano a chiedere la massima sicurezza in ordine al carico che trasporta. Non voglio nemmeno pensare, infatti, a quali danni potrebbe portare all’ambiente e al turismo anche una pur piccola esondazione di olio denso combustibile.”

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.